Nemi Eleanor Rigby
2011 - So Far Away Records/ Wondermark
Rubando il titolo ad una famosa canzone dei Beatles, Nemi realizza un disco hip hop composto da 16 tracce funzionanti, soprattutto grazie alle produzioni eccellenti sulle basi: Mondo Marcio (I love you in Everyway), Rayden dei One Mic (We are ready 2 die), Maddog (intro, Una sera qualunque, Paura), Chebit (Non finisce mai, Cronaca nera, Eleanor Rigby), Il Francese (She’s on fire, Piovono diamanti), Brasca (Flashback), Civi (Tersa, Sono solo dei pensieri, niente di più).
Immaginate il beat dell’hip hop con ritornelli pop spesso caratterizzati dalle voci delle cantanti Teresa Iannello e Barbara De Bonis: questo è Eleanor Rigby, ossia la volontà di far arrivare un genere spesso sottovalutato a più persone possibili, non solo accontentando i fan del genere ma anche e soprattutto arrivando a chi l’hip hop di solito non lo ascolta.
Riuscirà Nemi nel suo intento? Probabilmente sì.
A tutte le malelingue che staranno pensando che Nemi sia il solito figlio d’arte o il solito raccomandato da amicizie importanti è bene dire che sono fuori strada. Il rapper ha alle spalle lezioni di canto, anni di allenamento a studiare le metriche e a rappare, un corso per apprendere le tecniche di registrazione, di missaggio, di masterizzazione e di post produzione. Il risultato è un’ottima padronanza della tecnica rap, 16 brani con testi meno banali dei soliti inni alla strada e alle donne degli altri rapper sulla scena e un beat ed una musicalità travolgenti. Tutto questo è Eleanor Rigby. Ascoltare per credere.