My Morning Jacket <small></small>
Americana • Rock • Southern Rock Psychedelic Rock

My Morning Jacket My Morning Jacket

2021 - ATO Records

18/12/2021 di Gianluca Crugnola

#My Morning Jacket #Americana#Rock #My Morning Jacket #Jim James

Personalmente ho incontrato la musica della band di Louisville, Kentucky la prima volta nel 2006, Forum di Assago, Jim James e soci sono opener degli show italiani dei Pearl Jam di ritorno nel nostro paese dopo ben sei anni di latitanza. I My Morning Jacket presentano una setlist robusta, piacevole, infarcita di pezzi pescati dal disco uscito pochi mesi prima, Z, considerato da molti il gioiello della loro produzione. Da lì in poi inizia una lenta, inesorabile discesa che materializza poche e deboli uscite prima di questo inaspettato ritorno alle origini.

Omonimo e già di per sé significativo per questa precisa scelta, una linea di demarcazione che segna un ripartenza in grande stile, un rilancio che rappresenta una sorta di rivincita. My Morning Jacket esce a sei anni dal predecessore (The Waterfall, perchè il gemello The Waterfall II, nient'altro che materiale registrato all'epoca e' semplicemente lanciato successivamente risultando così ufficialmente fermi dal 2015) si presenta come piccolo capolavoro di una jam band in grado di superare anni di stanca e scarsa ispirazione pronta a redimersi per riprendersi i palchi ultimamente spesso trascurati. La scintilla scatta a Los Angeles dove il quintetto si apparta per rimettere in piedi una carriera vicina al capolinea e i risultati ripagano lo sforzo di crederci, ancor prima durante un tour che da nuova linfa alla creatività del gruppo nascono le jam che riprendono il discorso.

Finalmente tornano assoli e spensierate ballad dal piglio psichedelico che allontanano decisamente i My Morning Jacket dalle cupe atmosfere di Waterfall. La band lavora all'unisono e le diverse influenze ascoltabili lungo il percorso di un'oretta circa trovano posto incastrandosi perfettamente nella tracklist inaugurata dal singolo apripista Regularly Scheduled Programming, brano che insieme a Penny For Your Thoughts e Complex completa il rilancio in vista di Festival e grandi folle pronte per il solito piglio live mostrato in passato.

L'energia sgorga anche in canzoni come Least Expected, un country rock ben orchestrato senza tuttavia mai esagerare con i volumi. In MMJ c'è tanto amore e voglia di sorprendere attraverso diversi colpi ad effetto elettrizzanti, studiati per mantenere l'ascolto attento, intrigato dal rivitalizzato songwriting messo in campo da Jim James, "I diamanti crescono in giardino, le gocce di pioggia stanno riempiendo il mare.." metafore visive che lasciano immaginare la vita di un'artista come un cerchio che si chiude con la creatività che riprende estro e voglia esattamente dove da era partita, nata, un po' come la nostra esistenza, un viaggio tortuoso, spesso in salita per tornare lentamente a casa. Redivivi My Morning Jacket

Track List

  • Regularly Scheduled Programming
  • Love Love Love
  • In Color
  • Least Expected
  • Never In The Real World
  • The Devil`s In The Details
  • Lucky To Be Alive
  • Complex
  • Out Of Range, Pt. 2
  • Penny For Your Thoughts
  • I Never Could Get Enough

Articoli Collegati

My Morning Jacket

Circuital

Recensione di Paolo Ronchetti

My Morning Jacket

Evil urges

Recensione di Christian Verzeletti

My Morning Jacket

Okonokos (dvd)

Recensione di Christian Verzeletti

Recensione di Christian Verzeletti

Recensione di Christian Verzeletti