Movie Star Junkies Evil Moods
2014 - Voodoo Rhythm/Goodfellas
L'ultima loro fatica si chiama Evil Mood. Devo ammettere che li avevo un po' persi di vista, ed è stato piacevole ritrovare la loro musica e soprattutto notare come la band si conferma grande realtà, riuscendo a creare un altro ottimo disco.
Evil Mood, ripercorre i precedenti lavori, nel senso che probabilmente la band ha trovato la propria dimensione ideale in un genere, o meglio dire in uno stile, diventato il loro marchio e che da ai loro lavori forte personalità e in questo senso originalità.
Con Evil Mood, ancora una volta, così come era capitato con Son Of The Dust, ho avuto l'impressione di trovarmi nell'America profonda, quella del sud, circondato da polvere e atmosfere noir e ancora più hard boiled, perfetta colonna sonora per qualche racconto di genere. In effetti poi, a leggere i titoli, ti accorgi che ci sono riferimenti alla letteratura che va dagli anni 20 ai 60, a grandi linee, vedi la traccia intitolata Jim Thompson (tra i maggiori scrittori noir americani), una delle migliori con A Promise e All Sorty Of Misery, che quasi ti fa avvertire gli odori di certi posti teatro dei polizieschi americani.
Evil Mood sa di sporco blues, impastato ad atmosfere pulp, un po’ come il precedente lavoro ma meno raffinato e pulito.
Un disco rock’n roll, di quello verace, dai contorni old style, che ha nei momenti funky, la novità maggiore rispetto al passato.
La band piemontese si mostra molto capace di creare uno prodotto revival, non affatto commerciale, che lascia poco spazio alla classica struttura di un brano, con l’assenza evidente di ritornelli accattivanti. Nonostante ciò, Evil Mood, riesce lo stesso ad avere quell'orecchiabilità non scontata che ti attira. Altro centro dei Movie Star Junkies dopo Son Of The Dust.
Riempite il vostro bicchiere di un buon “Jack”, accomodatevi sul vostro divano preferito e lasciatevi andare al sound dei MSJ.