Mondo Naif Turbolento
2015 - Dischi Bervisti / Dreamin Gorilla Rec / Go Down Records
Mondo Naif parte con Non Tempo, dove la potenza del suond ti accoglie spazientito, il brano cavalca veloce e poi sfuma lunghissimamente, abbassando i toni ma non la forza. Segue Aquilone pezzo quasi tutto strumentale, dove i Turbolento si inventano di buttarci dentro un sax, e ne esce qualcosa di davvero figo. Per sempre ti fa riprendere fiato, poi arriva, forse il brano più riuscito, THC, dove i Turbolento picchiano dall’inizio alla fine, ed è a questo punto che capisci che questi ragazzi sono davvero bravi e sanno decisamente il fatto loro.
Il livello adrenalinico rimane alto anche in Scatole Magiche, per poi far finta di scendere in Maelstrom, quindi si arriva a Verve, brano formidabile, qui il passo cambia davvero, con un’atmosfera un po’ da western, davvero efficace. Si passa poi a Niente che meriterebbe anche solo per l’assolo finale; alla fine arriva Vexilla Regis Prodeunt Inferni con il suo flamenco, che anticipa l’ultimo brano Belfagor che conclude grandiosamente l’album.
Mondo Naif è davvero un ottimo disco, tra l’altro con una bellissima copertina, e tutto quello che rimane da fare dopo averlo ascoltato è andare a vedere i Turbolento live il più presto possibile.