Mau Mau Marasma general
2001 - MESCAL
Oggi, dopo un po´ di anni, molti discorsi sono rimasti sospesi, ma intanto quei tre ragazzotti (Luca Morino, Fabio Barovero e, dal Camerun, Bienvenu Nsongan) sono diventati una band che gira l´Italia e l´Europa raccogliendo e proponendo sprazzi di grande vitalità musicale. Col tempo la formazione è diventata un ensemble di cui fanno parte Fred Casadei (contrabbasso), Paolo Gep Cucco (batteria), Roy Paci (tromba) e Josh Sanfelici (chitarra elettrica), ma in realtà si tratta di un territorio senza confini viste le numerose collaborazioni a cui è soggetta. Lo spirito comunitario che sprigiona dai suoi membri, dalle sue forme e dal suo pubblico ne fa una vera Tribù Acustica, itinerante e mutante.
Dopo chissà quanti concerti, applausi, incazzature e chilometri, finalmente arriva un disco live dei Mau Mau, "Marasma general". E il titolo non poteva essere più azzeccato per dare l´idea dello sfogo, della liberazione e del contenuto che scaturisce dal palco con queste canzoni.
Far pensare e sorridere, far sudare e piangere, far gridare e tacere, far muovere e cantare non è cosa facile per delle canzoni, neanche se sono etno-rock-folk come loro stessi si definiscono con un tocco di sana ironia e di presa per il culo.
"Marasma general" è uno dei pochi dischi che riesco ad ascoltare in questi tempo di guerra e di bombe senza sentirmi in colpa per l´energia e le emozioni che mi provoca la musica. Questi due cd mi suonano attuali come mai, anche quando Luca invita il pubblico a un minuto di assoluto rumore antirazzista in onore delle bombe lanciate da Clinton su Baghdad o quando canta con assoluta semplicità l´unica verità che nessuno può confutare in questi giorni: "Le cose degli uomini sono molto complicate /difficile risolverle con le cannonate". La patchanka dei Mau Mau è meno punk di quella dei Mano Negra, meno reggae di quella di Manu Chao, ma è proprio mediterranea al 100% come dichiarato sulla confezione, forse primo caso in assoluto di una copertina con definizione verace e non asservita all´acquisto.
Ci sono due canzoni nuove ("Il mondo dall´alto" e "Conga milonga"), molto spinte dal basso e dall´ironia di testi che bruciano come un pezzo di peperoncino ingoiato per intero. "Eldorado" è presente in una splendida versione con un arrangiamento finale degli Intillimani, mentre "Corto Maltese" vi fa sventolare il cuore in alto mare.
E poi i fiati, che fiati! Finalmente trombe e compagnia che vanno e vengono in piena libertà dagli schemi del jazz e del r&b. Echi di ballate napoletane, tammurriate, fisarmoniche, spiragli sul mondo arabo, percussioni brasiliane e ritmi africani, insomma una goduria per il corpo e per l´anima!
Discografia:
Soma la macia Vox Pop 1992, minialbum
Sauta rabel Vox Pop/Emi, 1992
Bass paradis Vox Pop/Emi, 1994
Viva Mamanera Vox Pop/Emi, 1996
Carnevalera Emi 1997, compilation
Eldorado Emi, 1998
Safari Beach (tucasa micasa) Mescal, 2000
Marasma general Mescal, 2001