Mary Lee And Caesar`s Cowboys See Ya Later, Gladiator!
2024 - Bloos Records
Una formazione nata nel 2022 per volontà di Marjolein “Mary Lee” Mutsaerts, cantante e violinista extraordinaire di origini olandesi, che viene da numerose esperienze in patria nell’ambito della musica jazz manouche e dello swing. Con lei co-fondatore è Luciano Micheli, chitarrista che dopo gli studi classici s’innamora del blues tradizionale per poi accostarsi allo swing, al be-bop e all’hard-bop.
Un quintetto con Flavio Pasquetto alla steel guitar (già ad Austin, Texas come membro della prestigiosa band western-swing di Ray Benson, gli Asleep At The Wheel nel 2019), Federico Ullo al contrabbasso e il batterista Alessandro Cipollari, specialista in boogie-woogie e jump-blues. Special guest è Simone Scifoni al piano nonché il produttore della band, proprietario dell’etichetta che ha registrato, mixato e masterizzato il disco. Di Marjolein Mutsaerts la grafica del CD e la splendida voce.
In precedenza la band nel 2023 avevano già pubblicato un loro video autoprodotto Everybody’s Truckin’ . See Ya Later, Gladiator! il loro primo album (compact-disc), contiene dieci brani con due originali, con la quale la band si affaccia sulla scena musicale internazionale, riportando alla luce un genere musicale davvero unico, il western-swing d’oltreoceano, da noi praticamente sconosciuto ai più.
Il western-swing è un genere musicale assimilato e accostato alla musica country ("Country and Western"), originato tra gli anni '20 e '30 del 900 nelle regioni occidentali e meridionali degli Stati Uniti d'America (Texas, Oklahoma e regioni limitrofe), dalle string band di musicisti bianchi che suonavano prevalentemente con strumenti a corde musica dance hall (nelle sale da ballo) e country primordiale, evolvendo verso le nuove tendenze del jazz, dello swing e persino del blues più viscerale. Bob Wills (1905-1975) pioniere texano in attività dal 1929 al 1969, resta il padre se non il fondatore di tale musica meravigliosa.
L’iniziale (Bring It On Down) To My House, Honey è un brano composto da Blind Willie McTell (1898-1959); davvero stupenda, dal ritmo incalzante, Now or Never di Cindy Walker, cantante, ballerina texana e autrice di oltre 650 canzoni.
I due pezzi originali sono Westlake Bay di Pasquetto e Mary Lee Mutsaerts, una ballata lenta piena di atmosfera, e My Boogie Man (Scifoni- A. Ricci, M Mutsaerts), una sorta di boogie-woogie con lo scatenato “piano man” Simone Scifoni.
Su tutti svettano la voce e il violino di Mary Lee e la steel guitar di Flavio Pasquetto, ma il quintetto suona divinamente, creando la perfetta atmosfera western-swing.