See Ya Later, Gladiator!<small></small>
Americana • Other Americans • Western

Mary Lee And Caesar`s Cowboys See Ya Later, Gladiator!

2024 - Bloos Records

15/10/2024 di Aldo Pedron

#Americana#Other Americans

Piacevolissima sorpresa il disco d’esordio di Mary Lee And Caesar’s Cowboys, pubblicato dalla valorosa Bloos Records romana di Simone Scifoni.

Una formazione nata nel 2022 per volontà di Marjolein “Mary Lee” Mutsaerts, cantante e violinista extraordinaire di origini olandesi, che viene da numerose esperienze in patria nell’ambito della musica jazz manouche e dello swing. Con lei co-fondatore è Luciano Micheli, chitarrista che dopo gli studi classici s’innamora del blues tradizionale per poi accostarsi allo swing, al be-bop e all’hard-bop.

  Un quintetto con Flavio Pasquetto alla steel guitar (già ad Austin, Texas come membro della prestigiosa band western-swing di Ray Benson, gli Asleep At The Wheel nel 2019), Federico Ullo al contrabbasso e il batterista Alessandro Cipollari, specialista in boogie-woogie e jump-blues. Special guest è Simone Scifoni al piano nonché il produttore della band, proprietario dell’etichetta che ha registrato, mixato e masterizzato il disco. Di Marjolein Mutsaerts la grafica del CD e la splendida voce.

In precedenza la band nel 2023 avevano già pubblicato un loro video autoprodotto Everybody’s Truckin’ . See Ya Later, Gladiator! il loro primo album (compact-disc), contiene dieci brani con due originali, con la quale la band si affaccia sulla scena musicale internazionale, riportando alla luce un genere musicale davvero unico, il western-swing d’oltreoceano, da noi praticamente sconosciuto ai più. 

Il western-swing è un genere musicale assimilato e accostato alla musica country ("Country and Western"), originato tra gli anni '20 e '30 del 900 nelle regioni occidentali e meridionali degli Stati Uniti d'America (Texas, Oklahoma e regioni limitrofe), dalle string band di musicisti bianchi che suonavano prevalentemente con strumenti a corde musica dance hall (nelle sale da ballo) e country primordiale, evolvendo verso le nuove tendenze del jazz, dello swing e persino del blues più viscerale. Bob Wills (1905-1975) pioniere texano in attività dal 1929 al 1969, resta il padre se non il fondatore di tale musica meravigliosa.

L’iniziale (Bring It On Down) To My House, Honey è un brano composto da Blind Willie McTell (1898-1959); davvero stupenda, dal ritmo incalzante, Now or Never di Cindy Walker, cantante, ballerina texana e autrice di oltre 650 canzoni.
I due pezzi originali sono Westlake Bay di Pasquetto e Mary Lee Mutsaerts, una ballata lenta piena di atmosfera, e My Boogie Man (Scifoni- A. Ricci, M Mutsaerts), una sorta di boogie-woogie con lo scatenato “piano man” Simone Scifoni.   
Su tutti svettano la voce e il violino di Mary Lee e la steel guitar di Flavio Pasquetto, ma il quintetto suona divinamente, creando la perfetta atmosfera western-swing.

Track List

  • To My House, Honey
  • Cow Cow Boogie
  • Now Or Never
  • I Found A New Baby
  • Westlake Bay
  • Four Or Five Times
  • Blues For Dixie
  • My Boogie Man
  • Everybody `s Truckin`
  • Boogie Barn Dance