Lovesick Remember My Name
2024 - Dixiefrog Records / Rock n Hall / The Orchard / MGM
Paolo Roberto Pianezza (chitarre, lap steel e voce), Francesca Alinovi (contrabbasso e voce) e Alessandro Cosentino (batteria, violino, voce) sono un trio e da sempre sono innamorati della musica americana. I loro gusti, le loro preferenze, le loro passioni, i riferimenti e le loro influenze sono decisamente la musica americana tradizionale, dal rock and roll e rockabilly alla country music, dal blues al western swing.
La loro discografia (2015-2024) comprende ben 13 singoli e 6 album tutti di ottimo livello. Grazie alla prestigiosa etichetta francese Dixiefrog Records / Rock n Hall / The Orchard e MGM, l’album avrà una distribuzione mondiale (Europa, Usa, Canada, Australia e Nuova Zelanda).
Il 2024 per i Lovesick è iniziato con la nomination agli Ameripolitan Music Awards 2024 a Austin, Texas nella categoria Western Swing band (una sorta di Oscar per la scena country internazionale), seguito da partecipatissimo tour in club e festival negli Stati Uniti tra Connecticut, New York, California, Louisiana, Tennessee e New Jersey e poi ancora altri concerti sul territorio europeo tra Francia, Svizzera e Italia.
Remember My Name è stato registrato in poco più di due settimane a North Hollywood, Los Angeles, vivendo appieno l’atmosfera californiana durante i viaggi, gli incontri e le riprese dei videoclip, segnando così un ulteriore passo nella maturità stilistica e di scrittura, già riscontrata nel precedente album di canzoni originali All Over Again, uscito nel 2020.
Il nuovo disco é prodotto e mixato da Fabrizio Grossi, loro guida e importante risorsa così come Claudio Cioffi ha filmato il loro intero viaggio e la registrazione dell’album stesso, oltre ad aver assemblato un documentario che per anni resterà la testimonianza e il ricordo del loro meraviglioso ed emozionante viaggio in California.
11 brani di cui sul finale la strumentale Kauai. Un disco che segna così un ulteriore passo nella maturità stilistica e di scrittura già riscontrata nel precedente album di canzoni originali All Over Again, uscito nel 2020, e che per gli addetti ai lavori già si inserisce tra le migliori novità della scena contemporanea internazionale country, rock’n’roll e western swing. La speciale peculiarità del trio è di essere originali nel riproporre suoni dall’altri tempi: Rock & Roll, Rockabilly, Country, Western-Swing (anni ’30, ‘40 e ’50), “american music”, suonati con grande verve, tecnica e maestria.
La title-track è il quarto singolo estratto dall’album, un brano che meglio identifica il nuovo disco con tre solide parti vocali, contrabbasso slap, violino e chitarra e di cui i Lovesick stessi dicono "é una country song dove il protagonista non riesce a smettere di pensare al suo amore passato. Immagina di sentirsi più forte e sicuro di sé, se solo lei ricordasse qualcosa di lui, anche solo il nome. Non riesce a togliersela dalla testa e anche quando la bottiglia d’alcool è finita, non riesce a smettere di pensare a lei."
You And I é una country ballad e ha come tema centrale l’amore, la ‘love song’ per eccellenza del nuovo disco. La spiaggia di Santa Monica (Los Angeles) con il famosissimo molo alle spalle è risultata ideale come ambientazione del videoclip, girato con la tecnica del piano sequenza da Claudio Cioffi. Alessandro Cosentino con il suo contributo al violino, batteria e cori è entrato di diritto nella famiglia ed è sicuramente un elemento aggiuntivo tale dal rendere il trio assai funzionale e ben variegato. Chloe Feoranzo è aggiunto al clarinetto in Until I’m Gone così come Ray Bergstrom alla gypsy guitar in Kauai.
Il brano che dà il titolo all’album è scritto in collaborazione con Brad Myrick, tutti gli altri pezzi sono originali e composti da Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi, ideati, composti, incisi e cantati in inglese. Nel libretto allegato ci si trovano i testi.