Kramers Warum Warum Ist Die Banane Krumm?
2012 - The Prisoner Records/Audioglobe
#Kramers#Emergenti#Alternative #Experimental #Trip-hop #Hip-hop
Meglio dirlo subito: l’ascolto delle dieci tracce non risponde alla domanda.
E allora perché ascoltare i Kramers?
Di motivi ce ne sono diversi.
Innanzitutto perché in Italia di band che fondono l’elettronica alla dance, al trip hop e alla chill out ce ne sono davvero poche e poi perché l’ascolto di Warum Warum ist die banane krumm? è piacevole.
Ad accoglierci e guidarci per tutto il viaggio sonoro è la voce di Giulia: pulita e sempre perfetta nel vestito musicale che indossa a partire dall’intro di The day I walked down the street, brano di apertura del disco, fino ai quaranta minuti dell’intero ascolto.
Ad accompagnare Giulia ci sono gli altri quattro componenti del gruppo: Freddy che si occupa del synth, della chitarra e della voce; Greta addetta al synth e al flauto; Andrea il bassista e Joe il batterista.
Non lasciatevi ingannare dai nomi sullo straniero andante di alcuni perché i Kramers sono italianissimi, anche se il suono della loro musica è più vicino ai cugini tedeschi che non ai fratelli tricolore.
Immergendovi nel mondo di Warum Warum ist die banane krumm? non potrete fare a meno di saltellare, muovere la testa a ritmo, prendere un attimo di fiato per poi saltellare ancora. Non c’è spazio per le canzoni lente, ma solo per il ritmo in ogni sua forma. Da segnalare il singolo Hamburger vs Kebab, Girl who came from nowhhere, Another pop song you can dance with your friends.
I Kramers dimostrano che nella produzione musicale italiana spesso le idee non mancano e che queste possono sposarsi con la qualità. Vediamo se anche il tam tam della gente confermeranno i Kramers come una delle band made in Italy a cui prestare sicuramente attenzione.