Jose Dias, Francesca Naibo Correspondence Vol.1
2022 - Copperfly Records
#Jose Dias, Francesca Naibo#Derive#Suoni #epistolario #lettere #chitarre
Un fattore che mi colpisce e affascina è infatti l’aspetto, prezioso, dell’intimità. In questo senso una delle artiste che più, in questi anni, ha saputo parlare intimamente e in profondità con la sua musica è stata la chitarrista milanese d’adozione Francesca Naibo.
In questo Correspondence Vol.1 il portoghese José Dias e Francesca Naibo ci rendono partecipi di un dialogo intimo e prezioso avvenuto durante il primo anno pandemico. Una corrispondenza sincera e stimolante in cui i due musicisti scrivevano e rispondevano l’un l’altro “lettere sonore” con sensibilità unica.
I brani, tutte improvvisazioni per sola chitarra, sono presentati mantenendo invariata la sequenza delle corrispondenze; una sequenza temporale che ci racconta (e il RACCONTO, la capacità di raccontare, è l'altra caratteristica che mi fa amare questi lavori così intimi) di un profondo ascolto reciproco all'interno di un dialogo antico e nobile come quello epistolare. E così, come nelle corrispondenze epistolari, è stato scelto di non aggiungere nulla al materiale spedito in quanto sarebbe stata operazione incoerente con il senso di quel dialogo così naturale e che ha reso possibile mantenere intatto quell’ “intenso processo di scoperta, rispetto e cooperazione reciproci” che alla fine rende queste tracce così famigliari anche alle nostre orecchie di ascoltatori.
Tra Milano (Naibo) e Manchester (Diaz) questo eco e questo richiamo, fatto di intense riflessioni personali, sono risuonate per circa un anno tra il 2020 e il 2021 e fortunatamente, grazie alla Copperfly Records, quello che abbiamo oggi tra le mani è il primo dei due volumi previsti per questo Correspondence Vol.1 acquistabile sulle pagine Bandcamp dei due musicisti.
francescanaibo.bandcamp.com e josedias.bandcamp.com
Ps per chi volesse esiste la possibilità di ordinare (tiratura limitata a 50 copie) una bellissima lettera autografa che rappresenta la copertina del disco in formato CD con saluti e riflessioni personalizzate degli artisti unitamente ad una piccola cartolina d’epoca in bianco e nero e una card per il download dei brani. Un tentativo riuscito di allargare ancor di più questa preziosa “corrispondenza” anche a noi ascoltatori.