Waitin` On A Southern Train<small> [<strong>Lost & Found</strong>]</small>
Americana • Bluegrass & Old Time

John Starling Waitin` On A Southern Train [Lost & Found]

1982 - Sugar Hill Records

07/10/2020 di Nicola Olivieri

#John Starling#Americana#Bluegrass & Old Time

Non ci sarà futuro se non conserviamo memoria del passato. Ed è per questa ragione che leggerete, ora e nei prossimi mesi, alcune mie brevi riflessioni su alcuni dischi che non vanno dimenticati per varie ragioni. Nessuna recensione (oggi più cha mai inutili su dischi del passato) ma cenni di storia sul disco, sull’artista o su entrambi, nulla di impegnativo, quel tato che basta a stuzzicare la curiosità di chi legge. Sono molto legato a John Starling, morto poco più di un anno fa (maggio 2019) all’età di 79 anni, perché l’ho conosciuto, perché è stato uno dei fondatori dei Seldom Scene, la più importante band di bluegrass progressivo (così ci piaceva definirla negli anni ’80), perché aveva una voce bellissima ed era un autore di grande eleganza soprattutto nell’uso delle voci e dei cori.

John era un medico e durante la guerra del Vietnam esercitò la medicina in qualità di chirurgo. Già durante i suoi studi si appassionò al bluegrass, ed ebbe modo di conoscere altri musicisti con alcuni dei quali metterà su i Seldom Scene, il gruppo che gli darà successo e fama. Nel 1974 lascia il gruppo e torna a fare il chirurgo… lasciando tutti senza parole. "Scelsi di fare quello che stavo cercando di fare originariamente, praticare la medicina", queste furono le parole che usò per spiegare la sua scelta di vita.

Ma la musica, evidentemente, era un forte richiamo, e John quel richiamo non riuscì a tenerlo a bada.Tra il 1980 e il 1982 incise due album da solista. Long Time Gone, fu il primo dei due, quello più apprezzato dalla critica americana, ma come sempre accade è il pubblico, più della critica, a decretare il successo di un artista o di un disco ed il pubblico dimostrò di apprezzare più Waitin 'On A Southern Train il secondo album, pubblicato nel 1982 sempre per la mitica Sugar Hill Records.

Sono sempre stato convinto che quella differenza di giudizi, nascesse dal fatto che Long Gone rappresentò il disco del rientro sulla scena, un lavoro frutto di una impellenza o di una necessità artistica. Waitin 'On A Southern Train fu il risultato di una sedimentazione (non voglio usare la parola “maturazione” perché stiamo parlando di un artista più che navigato e maturo) grazie alla quale lo stile compositivo di Starling raggiunse l’equilibrio perfetto per registrare un gran bel disco.  

 

Track List

  • New Delhi Freight Train
  • We Know Better
  • Carolina Star
  • The Other Side Of Life
  • Waitin` On A Southern Train
  • Heart Trouble
  • Homestead In My Heart
  • Hey Bottle Of Whiskey
  • Those Memories Of You
  • Slow Movin` Freight Train