John Starling Waitin` On A Southern Train [Lost & Found]
1982 - Sugar Hill Records
John era un medico e durante la guerra del Vietnam esercitò la medicina in qualità di chirurgo. Già durante i suoi studi si appassionò al bluegrass, ed ebbe modo di conoscere altri musicisti con alcuni dei quali metterà su i Seldom Scene, il gruppo che gli darà successo e fama. Nel 1974 lascia il gruppo e torna a fare il chirurgo… lasciando tutti senza parole. "Scelsi di fare quello che stavo cercando di fare originariamente, praticare la medicina", queste furono le parole che usò per spiegare la sua scelta di vita.
Ma la musica, evidentemente, era un forte richiamo, e John quel richiamo non riuscì a tenerlo a bada.Tra il 1980 e il 1982 incise due album da solista. Long Time Gone, fu il primo dei due, quello più apprezzato dalla critica americana, ma come sempre accade è il pubblico, più della critica, a decretare il successo di un artista o di un disco ed il pubblico dimostrò di apprezzare più Waitin 'On A Southern Train il secondo album, pubblicato nel 1982 sempre per la mitica Sugar Hill Records.
Sono sempre stato convinto che quella differenza di giudizi, nascesse dal fatto che Long Gone rappresentò il disco del rientro sulla scena, un lavoro frutto di una impellenza o di una necessità artistica. Waitin 'On A Southern Train fu il risultato di una sedimentazione (non voglio usare la parola “maturazione” perché stiamo parlando di un artista più che navigato e maturo) grazie alla quale lo stile compositivo di Starling raggiunse l’equilibrio perfetto per registrare un gran bel disco.