Jason Isbell and The 400 Units Georgia Blue
2021 - Southeastern Records / Thirty Tigers
Vero che fare un disco di cover può essere un passaggio rischioso, specie quando ci si va a raffrontare con pezzi da novanta come quelli che fanno parte di questa raccolta, ma va anche detto che Isbell e i suoi riescono a centrare il bersaglio con rivivisitazioni sorprendenti, a partire da It's A Man 's Man's Man's World di James Brown che si avvale della ottima voce della poco conosciuta Brittney Spencer, che sorprende per la grande qualità che mette in luce affrontando un pezzo simile, che viene "snellito" nella struttura musicale, mantenendo il pathos leggendario.
Belle Nightswimming e Driver 8 dei R.E.M chiudono aprono e chiudono il disco. Qui le preziose presenze sono quelle del bravissmo Bela Fleck al l banjo e del mandolinista Chris Thile nella prima, e di John Paul White nella seconda. Epica e spettacolare In Memory Of Elizabeth Reed della Allman Brothers Band, che con i suoi oltre dodici minuti regala grandi vibrazioni. Ignota, almeno a chi scrive, la band da cui arriva Reverse, ovvero i Not It's Overhead, onestamente mai sentiti prima. Non trascendentale, al contrario della bellissima Midnght Train to Georgia di Gladys Knight & the Pips, che ci immerge in atmosfere soul magnifiche.
Lascio per ultime due esecuzioni, a mio avviso veramente belle. La prima è quella di Honeysuckle Blue dei Drivin' N' Cryin', affidata alle cure vocali di Sadler Waden che dei 400 Units è parte, oltre ad avere una carriera solista. La seconda è la toccante versione di I'm Through di Vic Chesnutt, abbagliante per bellezza come poche.
"Per anni ho cercato una scusa per registrare queste canzoni con la mia band e alcuni amici".
Speriamo la prossima volta non ci pensi troppo tempo a fare dischi così belli.