James Brown The Complete James Brown Christmas
2011 - Universal
In questo The Complete James Brown Christmas Collection troviamo raccolti, per la prima volta in cd, i tre album che il “padrino del soul” produsse nella sua carriera con l’aggiunta di alcuni singoli (ovviamente natalizi). Gli album inseriti sono: Christmas Songs (1966), A Soulful Christmas di due anni dopo (1968) e Hey America del 1970. Di vari periodi, invece, le bonus track tratte da ormai introvabili singoli natalizi.
Molti sono gli strumentali che riempiono con funk, più o meno tirato, ma sempre di grande gradevolezza, gli spazi vuoti tra le grandi e divertite interpretazioni di James Brown che in quegli anni era ancora in grande forma artistica ed era accompagnato da una band che giocava con classe sul ritmo senza dimenticare di aggiungere, dove possibile, citazioni natalizie a più non posso. Certo ci sono un po’ di brani riempitivi ma le versioni funky e soul di The Christmas Song, Santa Claus Go Straight To The Ghetto (grande brano di potente RnB) e Santa Claus Is Definitely Here to Stay (i tre singoli tratti dai tre album originali) basterebbero da sole a consigliare il disco (e non solo agli amanti di James Brown!). In generale comunque le mie preferenze vanno soprattutto per i brani tratti dal secondo lp (seconda parte del cd1) e dal terzo (prima parte del cd2) in cui un suono sempre pieno si sposa con un cantato che “spacca”, pieno di potenza e movimento.
Anche il booklet, pur essendo di solo una decina di pagine, è colorato, pieno di immagini e completo nelle informazioni cosa che rende il tutto ancora più gradevole e consigliato.