España Circo Este Scienze della Maleducazione
2017 - Garrincha Dischi / Audioglobe
“Siamo talmente abituati ormai a seguire dei modelli di bellezza imposti, che rischiamo di dimenticarlo. Accettarsi e amarci per quello che siamo, con tutti i nostri difetti e i segni distintivi di ognuno di noi, è il nostro sogno di rinascimento rivoluzionario.” Marcelo (voce, chitarra), Ponz (basso, voce), Matteo (fisarmonica, violino) e Jimmy (batteria, percussioni) sono stati di parola, perché ogni brano è un inno all’amore per l’imperfezione. Mal Educación è un salto liberatorio, con un testo scanzonato e un ritmo a metà strada tra Don't Let Me Be Misunderstood e Malagueña Salerosa (entrambe riportate in auge da Quentin Tarantino nella colonna sonora dei due volumi di Kill Bill).
Dammi un beso è una dichiarazione d’amore in soca ed in levare da parte di una testa fatta di “sogni e di bolle” ad un’amata consumata dentro dalle pillole. Gabriel Pt1 è cantata in spagnolo, ma fa fare una passeggiata per i Balcani. Tango Kg è incentrato sull’ossessione per il peso, con un cantato sornione che si mescola a sospiri e ad un tango un filo sgangherato ma d’effetto.
Santa Maria rimbalza tra festa di paese, tarantella e ballo di San Vito. Cara Vaticana conclude tra percussioni e fisarmonica questa disanima sui generis tra umani difetti, a ritmo tanguero e soprattutto con il sorriso sulle labbra.
Il tango-punk salverà il mondo, e non la bellezza?