Eell Shous Spazzatura
2012 - Irma records
Avrete sicuramente visto il video del ragazzone francese su youtube “Mitico Beat Box” che si inventa basi rap a perdifiato. Bene, ora aggiungete una spruzzata di Fiorello anni '90 ed insaporite con un Rap tecnologico, moderno ed elettronico. Prima di servire inacidite il tutto con riflessioni anti consumismo e goliardia .Ecco otterrete Spazzatura.
Non pensate male, Spazzatura è l'ultimo album degli Eell Shous, progetto musicale formato da Davide Passoni detto “ScartyDoc”e Marco Lombardo detto “Tempo”.
Il duo, dopo quattro anni di pausa dalle sperimentazione Rap,Blues e Dark, ritorna con quest’album pieno di contaminazioni Electro-Funk. Testi goliardici e Rap si fondono con beatbox e spokenword. L’album dimostra che il prodotto non è corrente ma figlio di profonde valutazioni maturate nel tempo riutilizzando e adattando un processo cognitivo degli ultimi dieci anni. Il tono è provocatorio soprattutto contro le persone "usa e getta"e il consumismo. La rabbia, made inizio anni 2000, viene riproposta in un sound elettronico attuale.
Intro e Proteggity Il Collon azzannano l’ascoltatore con violenza lasciandolo spiazzato selezionando fin da subito il pubblico d’ascolto. Spazzatura e Cadono le Scimmie arrivano forse in ritardo rispetto alla tracklist ma, per chi è rimasto all’ascolto, concepiscono un sound originale e propositivo. Potere della Mente è la migliore traccia dell’album esportabile oltre i confini, esili del genere, emerge come un’ottima canzone. Beatbox invece delude sia i fan del genere, sia l’amico francese sopracitato che le aspettative.
“È la società che fa la spazzatura” così sosteneva il giornalista francese Jean-Charles Harvey e sembra la frase simbolo di Spazzatura e della corrente di pensiero degli Eell Shous.
Nonostante il sound sembri urlare “Tenere fuori dalla portata degli Over 30” il disco per il suo genere è innovativo e diverso dal mainstream. Tempo e ScartyDoc celano dietro alle scariche d’elettronica messaggi veritieri truccati con goliardia e acidità ma di indubbia valenza sociale.
Spazzatura rimane un album vincolato fortemente alla sua realtà ma con licenza di ispirare la RapCulture emergente.