DELREI Desolation and Radiation
2023 - Projekt Records
#DELREI#Americana#Other Americans #spaghetti western #Folk Blues
L'eroe che descrive il musicista è un loner (e infatti si intitola Solitario una delle tracce più intense), un errante dal passato inquieto, un uomo che viaggia cercando compagnia nella natura e negli echi che essa sa evocare nella sua immaginazione, e che lotta con rimpianti e ricordi, come suggerisce Mysterious traveler, dal riff che rimanda a Wicked Game di Chris Isaak. Un abitante di deserti, che Delrei riesce a mettere a fuoco nella poliedricità delle sue esperienze, senza aggiungere parole, ma privilegiando i suoni, che spaziano liberamente tra le epoche e le ascendenze, ricreandole in modo originale.
Si ascolti, per esempio, la morriconiana Ensenada, per capire che non siamo solo in quei paraggi, ma possiamo spingerci anche altrove, più vicini a noi, o persino anticipando i tempi. Circola in tutte le tracce, infatti, un'inquietudine postmoderna, come se i suoni rifuggissero dalla descrizione di situazioni cinematiche, per fissarsi nella dinamica del sogno - o dell'incubo -, più che della realtà (come in Dusk).
Chissà se Delrei ha in programma una collaborazione col connazionale Don Antonio, o coi Guano Padano; ne emergerebbe una sintesi efficace e modernissima, che demolirebbe una volta per tutte lo stereotipo che crocifigge lo spaghetti western in una dimensione caricaturale, quando non grottesca. Questo lavoro costituisce già un importante passo avanti.