Black Tail Wide Awake on Beds of Golden Dreams
2024 - MiaCameretta Records
#Black Tail#Rock Internazionale#Folk #black tail #latina ##indie-rock ##alternative ##folk
Wide Awake on Beds of Golden Dreams racconta la speranza, ma si scontra con la realtà, l'incertezza, l'amarezza di questi nostri tempi, un disco indie-rock spruzzato di folk, che emerge, trova spazio nel frastuono che circonda la band. Le sonorità che sviluppano i Black Tail sono così autentiche da collocarli musicalmente più vicini a un contesto americano come il Midwest statunitense, piuttosto che alle loro origini nelle vicinanze di Roma.
Le trame che compongono l'album sono molteplici come i cambiamenti d'umore, gli scenari, le ricerche sperimentali, che presentano anche momenti psichedelici assolutamente goduriosi. I riferimenti del quartetto sono diversi e tutti pertinenti alla loro storia artistica, Elliott Smith, Mark Linkous (Sparklehorse), Wilco, per citarne alcuni.
Difficile prevedere un indie-folk dal suono così bello proveniente dall'Italia; si percepiscono enormi vibrazioni nelle otto canzoni, che sono strutturate, sorprendenti, esaltate dalla produzione e dall'ottimo mix.
I Black Tail sono convincenti, la loro interpretazione è solida, in grado di anticipare un percorso futuro ancor più roseo.