Basterebbe ascoltare il celeberrimo traditional Vitti 'na crozza per capire appieno il senso e lo spessore dell'operazione: la voce di Patassini si innesta nei ricami della Band'Union, esaltando la melodia di base, ma permettendo anche che i musicisti costruiscano una partitura fresca e coinvolgente. Altro brano che dà la dimensione dell'intensità del lavoro è Serenata, col testo che è una poesia di Giuseppe Gioachino Belli, interpretato con grande partecipazione da Patassini, ma anche sottolineato dal controcanto di Daniele di Bonaventura e dalla chitarra di Marcello Peghin.
Sapori mediterranei e spirituali si trovano anche in Varca Lucente, con Felice Del Gaudio al basso, o nell'Ave Maria sarda, Deus Ti Salvet Maria, che rivelano tutta la profondità dell'anima creatrice di un popolo tanto eclettico, accogliente, e meticcio sia nelle origini, sia nell'evoluzione culturale.
Disco imprescindibile sia per gli italiani, che così riscoprono una tradizione che non ha colori ideologici, ma uno spirito comune, sia per il pubblico straniero, che può così emanciparsi da una frusta immagine musicale stereotipata, da "pizza e mandolino", per trovare la sorpresa di un discorso artistico coerente e completo. Consigliatissimo per gli Istituti Italiani di Cultura, e per un uso anche didattico dell'ascolto.