Après La Classe Riuscire a volare
2014 - Color Sound
Riuscire a volare è un cambiamento radicale rispetto a tutto quello che in questi diciotto anni la band salentina ci ha proposto. Lo Ska che li ha resi celebri viene quasi completamente abbandonato, per lasciare spazio a un lavoro decisamente spiazzante. Ma non per questo meno bello. Un disco che ci regala una band molto più matura e cosciente dei propri mezzi, un lavoro che suona totalmente vero. Ma è la stessa band a spiegarci con l'ultimo brano che È la vita che ti Cambia.
Un disco fatto di brani intensi e anche molto intimi (Giurami, Stringimi, Buonanotte) in cui esce fuori tutta l'esperienza maturata dalla band in quasi due decenni di attività. Brani che possono sembrare anche abbastanza orecchiabili ma che offrono spunti interessanti per quel che riguarda gli arrangiamenti, forse mai così curati dal gruppo salentino. Ma non ci si ferma ai soli sentimenti e vengono messi in campo anche temi sociali che la band non ha mai trascurato in tutta la propria carriera. Campi di concentramento (Angeli), pedofilia (Via) e lotte di strada (Faida) vengono trattati con la stessa delicatezza che avvolge tutto il disco. Una nota a parte la merita la titletrack Riuscire a volare che vede la collaborazione di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Un brano che propone tutta la crescita della band, in un brano che meriterebbe un risalto notevole.
Se gli Après La Classe volevano stupire ci sono sicuramente riusciti. Riuscire A Volare forse scontenterà i fans più oltranzisti della band salentina, ma farà felici chi insieme agli Après La Classe è cresciuto e maturato come loro.