Alberto Pederneschi Microcosmo
2021 - FMR Records
#Alberto Pederneschi#Derive#Suoni #Batteria preparata #Solo Drum
Tre sono i brani dove la libertà improvvisativa ha il sopravvento: sono i tre brani che hanno “Istant” come prefisso del titolo. Sono i tre brani che seguono l’apertura del disco: quella Sfere Celesti che ci fa entrare in uno spazio siderale infinito che pian piano sembra mettere in comunicazione universi lontanissimi e che si rende più sonoro e concreto nelle tre improvvisazioni successive. Campane, kalimbe, piatti, posaceneri, timpani, oggetti trovati, mani, archetti che costruiscono mappa fisica e geografia sonora (o meglio: mappa sonora e geografia fisica come già sottolineai con il lavoro in solo di un altro batterista libero come Cristiano Calcagnile e come sempre avviene quando si parla di improvvisatori che lavorano con strumenti preparati). Questo disco trova poi una ricchezza unica ascoltato in cuffia grazie alla grande cura messa da Rinaldo Donati (anche entusiasta coproduttore e persona che ha spinto più di chiunque verso la realizzazione di questo Microcosmo) in fase di registrazione che fa perdonare piccoli rumori ambientali ascoltabili in alcuni momenti di silenzio. Il cercare di ipotizzare l’origine e la natura dei suoni è poi esercizio d’indagine sonora che arricchisce ancora più l’ascolto. Il richiamo della natura e dello spazio è sempre presente e ogni frammento sonoro sembra raccontare sensazioni e luoghi. Il suono che ascoltiamo non è mai pieno e per un Fragments che indaga una precisa linea melodica, spezzandola, modificandola - a volte spostandola di semitoni in semitoni – abbiamo un Infanzie Alterate con il suo dolce carillon su cui la batteria entra fragorosa con un lavoro di contrapposizione sonora fatta di colpi improvvisi portatori di inquietanti presagi.
Ci sono poi le mani che percuotono in Ritual, l’unico brano suonato su una batteria non preparata, e il finale di Origins con la voce di Pederneschi a far da àncora melodica prima di abbandonare il brano verso spazi senza confini che ricordano l’inizio dell’album.
Insomma: Microcosmo di Alberto Pederneschi è un album ricco, pieno di sfumature, creatività e di carica riflessiva. Non per nulla è pubblicato dalla FMR, prestigiosa etichetta britannica specializzata in Jazz e Improvvisazione. In Italia la distribuzione sarà curata dalla IDR e l’album è acquistabile anche presso l’artista stesso.