Adriano Bono The Reggae Circus
2014 - Goodfellas
The reggae circus è anche il titolo dell’ultimo disco di Adriano Bono, rappresentazione sonora degli spettacoli finora portati in giro con lo stesso nome. Un vero e proprio concept album sul mondo del circo in chiave reggae.
Troviamo così tutti i personaggi che al circo non possono proprio mancare: Il Clown, canzone che prende spunto dalla due facce del clown: quella allegra quando è in pista e quella malinconica nella vita reale; L’illusionista, un mago che cerca l’amore di notte dopo il suo spettacolo e che la trova dietro il bancone del bar, sostenuto da un sound malinconico che lo accompagna durante la sua ricerca.
Nel reggae circus troviamo anche il burlesque con un brano che prende spunto da quei ritmi per parlare di quel periodo, ormai appartenente al passato, in cui l’arrivo del circo in una città significava anche i sogni proibiti di adulti chiusi ad ammirare le ballerine di burlesque.
Altro personaggio di punta del mondo circense è la trapezista. Il brano dedicato a questo personaggio è una canzone d’amore non svelato da parte di uno spettatore nei confronti di una trapezista appunto ignara dei suoi sentimenti.
Come ogni disco reggae che si rispetti, anche The reggae circus parla di tematiche sociali. Con Gypsy reggae Adriano Bono e la sua band dedica una canzone in stile reggae balcanico al popolo rom, cercando di combattere i pregiudizi nei loro conronti.
Tra clown, illusionisti, trapezisti e personaggi strani The reggae circus scorre piacevolmente dall’inizio alla fine, con un disco celebrativo di uno spettacolo dal vivo sempre diverso e tutte le volte spettacolare.
Per gli amanti del genere.