AA.Vv. Tributo a Nick Drake The Endless Coloured Ways: The Songs of Nick Drake
2023 - Chrysalis Records
#Rock Internazionale#Folk #Ben Harper #Fontaines D.C. #Nick Drake
The Endless Coloured Ways viene pensato e materializzato dal manager Cally Callomon e Jeremy Lascelles come compilation per ripercorrere i momenti compositivi migliori durante la breve esistenza di Nick Drake, una selezione che cerca di non snaturare la magica aura degli originali, le atmosfere meravigliose anche laddove venga ricercata una nuova veste per le canzoni, una nuova vita alla base di questo ambizioso progetto. Sono trentadue i musicisti impegnati in questo tributo, Ben Harper, Sick In The Wheel, Bombay Bicycle Club, Liz Phair, AURORA, tra gli altri, ma l’esecuzione più significativa, il pezzo meglio riuscito di tutta la tracklist è sicuramente Cello Song, primo estratto da questo omaggio reso fresco e attuale dalla grande reinterpretazione post-punk dei Fontaines D.C.
Cello Song viene recuperata dal debutto di Drake, Five Leaves Left (1969) e la versione dei dublinesi ha un grande impatto. La discografia di Drake, seppur limitata a 3 dischi, è tra le più influenti nella storia, ha lanciato un vero e proprio incantesimo su generazioni di fan e produttori di musica. L’aspetto più interessante è che per tutti i coinvolti è stato interessante, intrigante, tentar di ignorare la versione originale delle canzoni, presentando un viaggio attraverso molti generi, esplorando l’ampio spettro dell’influenza di Nick su tanti addetti ai lavori, il suo malinconico suono divenuto sacro.
Per tutti il risultato è davvero sorprendente: le melodie, i ritmi, la grande poesia del folk-singer vengono esaltati, rispettati e riportati in vita con gusto e qualità. Il livello assoluto di quest’opera è indiscutibile e l’ascolto può regalare nuove inedite sfumature della grandezza di un outsider troppo presto svanito nel suo stesso mito.