Leatherette

news

Leatherette The Ugliest è il terzo singolo dal nuovo album dei Leatherette

15/10/2023 di mescalina.it

#Leatherette#Emergenti#Alternative

Disponibile per le radio e su tutte le piattaforme di streaming THE UGLIEST

il nuovo singolo dei LEATHERETTE

che anticipa l'uscita del nuovo album della band

per Bronson Recordings

The Ugliest è il nuovo singolo dei Leatherette; è l'ultimo brano ad anticipare Small Talk, il secondo, atteso, album della band, in uscita il 3 novembre per Bronson Recordings e già preordinabile qui: https://leatherette.lnk.to/smalltalk

La canzone abbina linee di chitarra poetiche e sfacciate alla Johnny Marr ad anti-hook snelli e spietati alla Fugazi.

Una sorta di incontro tra no wave e new wave, che si apre con un riff di chitarra ruvido e tagliente che guida nervosamente la melodia verso un ritornello un po' più romantico, dove il sax inizia a suonare su una sinfonia di accordi jazz più morbidi. Mentre la voce ripete quello che potrebbe sembrare un mantra (o l’espressione di un attacco di panico), il brano implode lentamente, terminando con un assolo di chitarra che finisce gradualmente nel rumore.

Un altro esplosivo assaggio di quello che sarà il secondo audace, raffinato e sorprendente nuovo album della band bolognese.

Scarica il singolo e la cartella stampa

 

«È una canzone che parla di quanto spesso siamo immersi nella bruttezza, nella stupidità e nell'autocommiserazione. Di quei momenti in cui ti chiedi: perché questo mondo non mi ascolta? Che ne è del mio dolore? Ma alla fine della giornata, se ti aspetti che il mondo cambi per te, rimarrai deluso e le continue delusioni ti porteranno ad essere una persona peggiore, più brutta, appunto. È una canzone che parla dell'accettazione di non essere nulla in questo mondo, nel modo più positivo possibile» - Leatherette

CREDITS 

Label: Bronson Recordings

Publishing: HOODOOH

Distribuzione: Universal Music Italia / Virgin LAS Music

Recorded at Bronson Club and StoneBridge Studio by Andrea Cola and Bruno Dorella

Mixed by Chris Fullard

Mastered by Adam Gonsalves at Telegraph Audio Mastering, Portland


 


LEATHERETTE - BIOGRAFIA

Leatherette sono Andrea, Francesco, Jacopo, Marco e Michele. Formatisi nel 2018, hanno sede a Bologna, in Italia. Il loro nome deriva dall'iconico singolo Warm Leatherette dei The NormalLeatherette suona quasi come una presa in giro della musica rock e della sua estetica, contemporaneamente abbracciata e rifiutata, stracciata. La loro musica è un potpourri di sfoghi punk, atmosfere jazz e accenni di no wave, che generano un suono ricco e composito, a volte caldo e accogliente, a volte duro, graffiante e imprevedibile. Nel 2021 pubblicano Mixed Waste (WWNBB), un EP autoprodotto, seguito da un'intensa attività live in tutta Italia (MiAmi, Beaches Brew), Europa e Regno Unito.

Nel 2022 firmano per Bronson Recordings, e pubblicano il loro primo LP, Fiesta, un album dirompente (Up To Hear). Un car-crash di rumore frastagliato, amore contorto e melodia oscura e angosciante, accolto molto bene dalla stampa locale (Rumore, Blow-Up, MTV) e internazionale (The New Cue, NME), mentre Iggy Pop in persona ha suonato il loro brano Dead Well nel suo programma alla BBC Radio 6. Hanno anche pubblicato due video per le canzoni So Long e Thin Ice. Nella primavera 2023 hanno intrapreso un tour europeo che li ha visti suonare in Germania, Svizzera, Francia, Belgio e Gran Bretagna. Tornati in Italia hanno continuato il tour nella nazione scendendo in Sicilia e in Puglia, per poi suonare di nuovo nella Valtellina e di nuovo in Svizzera. Durante l’estate hanno partecipato a festival italiani (LARS ROCK FESTIVAL, Apolide Festival, Lowl festival), hanno aperto agli Shame durante il SEI Festival 2023 di Corigliano d’Otranto. Nel 2023 Iggy Pop ha trasmesso tre singoli del disco Fiesta (Dead Well, So LongCome Clean) sul suo programma radio sulla BBC Radio 6 Music. Sono ora in procinto di far uscire il loro nuovo LP (Small Talk), previsto per novembre 2023, registrato da Andrea Cola e Bruno Dorella, mixato da Chris Fullard (Idles) e masterizzato da Adam Gonsalves presso Telegraph Mastering.

Fonte: Press Is More