news
Francesca Palamidessi The Oath, un'eterea vertigine elettronica per Francesca Palamidessi
The Oath è il singolo di Francesca Palamidessi, uscito l’8 settembre
Le canzoni di Francesca Palamidessi esplorano immaginari evocativi, come echi di suoni del mondo reale, mescolati e tenuti insieme dall’elettronica. Voci vicine e lontane. Applica tecniche di produzione non convenzionali, in un contrasto perenne tra l’immediatezza della canzone e la complessità della musica sperimentale.
The Oath, terzo singolo della cantante e producer Francesca Palamidessi, in uscita l’8 settembre, è una canzone che trascina in un universo quasi etereo, in una vertigine elettronica elegante e brillante, di sicuro effetto.
Il brano racconta l’esperienza dell’incontro con un’anima affine, con la quale però non si è pronti a condividere il proprio mondo interiore: parla di sogno e realtà, di tristezza mascherata da leggerezza, e dell’amore come distrazione da se stessi.
L’elettronica è utilizzata in maniera descrittiva, il sound poliforme si evolve in ogni sezione della canzone, creando un immaginario musicale colorato e vivace che avvolge il testo proiettandolo in un universo quasi post-umano.
The Oath unisce il pop ad un’elettronica neoromantica, in cui l’uso della voce chiama all’appello Bjork, cori in stile Queen, ma anche un surrealismo magico alla Aldous Harding. E’ un collage di generi e influenze, che definiscono un linguaggio personale ed unico.
FRANCESCA PALAMIDESSI
Francesca Palamidessi è una compositrice e produttrice romana classe ‘91. Negli anni ha collaborato e dato vita a diverse realtà musicali, sperimentando anche stili differenti. Dall’avant-pop di Brujas, al synth-pop/alternative dei Monkey Tempura, passando dalla sperimentazione al jazz contemporaneo nei suoi due dischi da solista Amber Haze e In Other Words I am Three, tenendo sempre ben salde le proprie radici nella musica classica e nell’elettronica contemporanea.
Studia pianoforte e violino sin da piccola. Ha diverse esperienze in orchestre giovanili. Studia canto tra l’Italia e il Belgio e si laurea in Jazz, nel mentre scopre un vivo interesse verso la manipolazione elettronica della voce, l’improvvisazione e il sound design, per poi laurearsi anche in musica elettronica e ingegneria del suono.
Il filo conduttore del suo percorso è però la composizione; inizia a scrivere da piccolissima, prima brani per pianoforte, poi canzoni e opere di musica contemporanea, implementando negli anni tutti gli stili e i generi musicali con cui è entrata in contatto, come interprete alla ricerca di un linguaggio personale e libero da definizioni.
Le sue canzoni esplorano immaginari evocative, come echi di suoni del mondo reale, mescolati e tenuti insieme dall’elettronica. Voci vicine e lontane. Applica tecniche di produzione non convenzionali, in un contrasto perenne tra l’immediatezza della canzone e la complessità della musica sperimentale.
Dal vivo combina strumenti acustici ed elettronici, e porta sul palco il suo particolare linguaggio vocale fatto di lirismo e voci manipolate ed irriconoscibili.
Ha lavorato come vocalist per artisti del calibro di Elisa (Back To The Future Tour 2022), Calcutta (2019/2020), Marco Mengoni (2023). Ha partecipato a X-Factor 2019 con i Monkey Tempura, ottenendo un ottimo riscontro di critica. Nel 2015 è la vincitrice del del concorso internazionale Voicingers.
Nel 2022, dopo l’ultima pubblicazione con il progetto BRUJAS, decide con estrema consapevolezza di voler riprendere il percorso da solista che si inaugura con la pubblicazione, il 21 aprile 2023, di Ultramarine, primo singolo, seguito il 26 maggio da Ego Killer. L’8 settembre, invece, è pubblicato The Oath.