Il progetto Radio Alice, curato e prodotto da Andrea Stillacci e disponibile in CD e formato digitale, è un'immersione quasi catartica nel momento più buio della storia delle radio libere italiane.
All'epoca, la violenta intrusione della polizia andò in onda in diretta e oggi quel nastro è stato dato, come fonte sonora, a 6 importanti musicisti della scena industrial, noise e sperimentale.
Il risultato sono sei brani estremamente personali ed intensi che, partendo dalla registrazione originale, rielaborano quei momenti trasformandoli in nuovi paradigmi sonori elaborati sotto il prisma delle diversissime sensibilità dei diversi artisti.
Al disco hanno partecipato: Xabier Iriondo (Afterhours - A Short Apnea - Buñuel), Stefania Alos Pedretti (Ovo), Paolo L Bandera (Sigillum S - Sshe Retina Stimulants), Giulia Parin Zecchin (Julinko - Bosco Sacro), Maurizio Iorio (Distorsonics) e Antonella Pintus (G.A.Z.A - anna bolena). Il tutto pubblicato dalla storica label indipendente francese Ici d'ailleurs, attiva dal lontano 1997.
Questa raccolta è molto più di un semplice omaggio verso coloro che hanno saputo dar vita ad un'emittente che ha segnato la storia della cultura alternativa di questo Paese. Per dirla con le parole del suo ideatore Andrea Stillacci "...questo progetto è un manifesto creativo che riporta alla luce le energie di quel tempo attraverso nuove radicalità sonore spazzando via ogni alone di nostalgia e rifiutando ogni forma di censura."
- Ascolta e acquista “Radio Alice, The Infamous Broadcast” su Bandcamp: https://icidailleurs.bandcamp.com/album/radio-alice
- Teaser video su You Tube: https://www.youtube.com/watch?v=c5BjIlJ5gmg
- Sito immersivo del progetto: https://intrusionproject.com/
- Fonte: Doppio Clic