Murubutu

news

Murubutu Murubutu omaggia Italo Calvino con L'avventura di due sposi

16/10/2023 di mescalina.it

#Murubutu#Italiana#Canzone d`autore

MURUBUTU OMAGGIA ITALO CALVINO NEL NUOVO SINGOLO FT. CARLO CORALLO ED ELISA ARAMONTE L'AVVENTURA DI DUE SPOSI SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI


Il 15 ottobre 2023 si celebra il centenario della nascita di Italo Calvino, figura di riferimento della cultura italiana per il suo impegno politico, civile e culturale. Murubutu, cantautore da sempre attento alla relazione fra rap e letteratura e appassionato lettore di Italo Calvino ha pensato di ricordarlo con il brano-tributo L’avventura di due sposi, in uscita il 15 ottobre, ispirato all’omonimo racconto tratto dalla raccolta Gli amori difficili. Al fianco di Murubutu, un altro rapper dedito allo storytelling e alla contaminazione letteraria: Carlo Corallo. Le sonorità smooth jazz create da James Logan, accompagnate ad una batteria hip hop classica, si fondono con la suggestiva voce di Elisa Aramonte.

Le rime dei nostri rapper si sviluppano sulla produzione, evocando alcuni temi fondamentali espressi da Calvino, come il valore della coppia, l’alienazione del lavoro, la solitudine, per integrarli con melodie, immagini e incastri che attraversano il contesto urbano e restituiscono il grande senso di frustrazione e tenerezza che caratterizza il racconto originale. "Disegno strade con la matita, noi che abitiamo in una clessidra, ci dividiamo la stessa riva, semino passi con cui torno a te".


MURUBUTU – BIOGRAFIA

Murubutu, al secolo Alessio Mariani, si avvicina all’hip hop all’inizio degli anni ’90. Insegnante di filosofia e storia presso il liceo “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia, dal 2000 comincia a riflettere sulla interazione fra contenuti scolastici e musica rap. L’intento è fare del rap un mezzo espressivo per trasmettere contenuti di ordine culturale senza perdere l’attenzione verso la cura stilistica. Il risultato è un nuovo sottogenere musicale: il rap didattico. Sulla scorta della contaminazione fra rap e narrativa, Murubutu intraprende nel 2009 un progetto interamente dedicato allo storytelling, in cui sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvatura cantautorale e accenti poetici. A partire dal 2016 viene invitato a numerosi festival culturali, tra i quali anche il Festival della poesia di Castelfranco (MO) in cui sostiene un confronto pubblico con Francesco Guccini sul rapporto fra rap e cantautorato. La discografia di Murubutu è rappresentata fino ad oggi da sette album che contano numerose collaborazioni. A marzo 2020 pubblica, insieme a Claver Gold, il concept album Infernvm ispirato alla prima cantica della “Divina Commedia” di Dante Alighieri. A gennaio 2022 esce Storie d’amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali. Dal 2021 Murubutu ha affiancato alle esibizioni live anche una attività divulgativa attraverso una serie di talk in tutta Italia dal titolo Scelgo le parole con cura. Con la casa editrice Beccogiallo, Murubutu ha realizzato tre pubblicazioni illustrate da Roby il pettirosso: Antologia di rapconti, Dante e tempo di rap, dove i testi dell’album Infernvm vengono analizzati dal docente universitario Patrick Cherif, e Storie d’amore con pioggia.

CARLO CORALLO – BIOGRAFIA

Siciliano di Ragusa, classe 1995, pubblica il suo album d’esordio, Cant’Autorato nel dicembre 2019. A marzo 2022, con l’uscita del suo secondo album Quando le canzoni finiscono, il rapper si avvicina a nuove sonorità come il soul e il jazz. L’arte di Corallo si nutre di musica e parole, ingredienti che, correttamente amalgamati, possono portare ad un’alchimia raffinata e densa di significato.

ELISA ARAMONTE – BIOGRAFIA

Inizia l’avventura musicale a nove anni studiando pianoforte classico e chitarra. A quattordici anni intraprende lo studio del canto moderno con Lorena Favot con la quale matura nel corso del tempo un’impronta sempre più volta al jazz. Nel 2002, invece, si iscrive all’Accademia invernale della fondazione Siena Jazz. È vincitrice del premio “Nando Giardina” 2018 come miglior interprete jazz.

Fonte: Management / Booking / Ufficio Stampa Django Music https://djangomusic.it/