DARRYL JONES è il bassista dei ROLLING STONES dal 1993.
Nato nel ’61 a Chicago, Darryl cresce tra registrazioni jazz e pop, e dopo sei anni chiede a suo padre, batterista, di dargli lezioni. Dopo alcuni anni, però, vede il suo vicino di casa Angus Thomas suonare il basso, e così decide di fare una virata e cambiare strumento. Con un aiuto economico da parte del fratello maggiore Darryl compra il suo primo basso una copia dell’ Hofner Beatle Bass ed inizia a studiare con Thomas.
Inizia a suonare il basso elettrico in diverse band e in un’orchestra, e, dopo essersi diplomato alla Chicago Vocational High School, inizia ad essere noto nella scena locale, suonando al fianco di alcuni pianisti (Charles Matthews, Ghallib Ghallab, Ken chaney) e chitarristi (Curtis Robinson e Phil Upchurch).
Nel 1983, dopo un tour giapponese, Vince Wilburn Jr, nipote di Miles Davis e compagno di Darryl nella sezione ritmica dei Windy City, parla di lui allo zio, che chiede di sentirlo suonare. “Voleva sentirmi suonare, al telefono” ricorda Darryl “sono corso a cercare il mio basso e quando sono tornato, mi ha chiesto se potevo andare a New York il giorno dopo. Ho detto di si e poi gli ho chiesto se voleva sentirmi ancora suonare al telefono. E lui ha risposto, “Beh, sai suonare, no?” Ed io ho risposto di si. Così ha aggiunto “bene, altrimenti prenderò a calci Vince”.
Una settimana dopo l’audizione, Darryl era a St. Louis, sul palco con: Davis, i chitarristi Mike Stern e John Scofield, al sax Bill Evans, il percussionista Mino Cinelu e il batterista Al Foster. Darryl Jones ha poi suonato con Sting, su raccomandazione di Brandford Marsalis. La band era composta da Jones, Marsalis, Omar Hakim e Kenny Kirkland – nei dischi di Sting “Dream of the blue Turtles” e nel successivo “Bring on the Night” (anche film). Stabilitosi a New York, ha lavorato poi con artisti della scena jazz del calibro di John Scofield, Gil Evans, Steps Ahead e Hiram Bullock.
Darryl ha iniziato a concentrarsi anche sulla propria musica formando una band dal nome “The Big Picture”, mentre continuava a suonare in tour con Herbie Hancock, Peter Gabriel e Madonna, e nelle registrazioni in studio con chiunque, da Eric Clapton a Spike Lee. E’ anche apparso in alcuni film, tra i quali “Love Jones”, “Gridlock” (con Tupac Shakur e Tim Roth) e anche in “Village of the Damned”.
La sua “attuale dimora” è sul lato sinistro del palco dei Rolling Stones.
I suoi vicini di casa sono la vocalist Lisa Fischer e Bernard Fowler, il tastierista Chuck Leavell, la sezione fiati composta da Bobby Keyes, Time Ries, Kent Smith e Mike Davis – e naturalmente, Ronnie, Charlie, Keith e Mick.