news
Francesca Pichierri Francesca Pichierri affronta la fragilità della vita ne Il Nemico Dentro
L'artista indipendente salentina Francesca Pichierri ritorna con il suo toccante secondo singolo, Il Nemico Dentro. Pubblicato il 25 ottobre, il brano prosegue la narrazione del duro percorso di sua madre con il cancro ovarico, guidando gli ascoltatori attraverso nuovi paesaggi emotivi e nuove riflessioni.
Il suo singolo di debutto Gelo, che racconta il momento gelido di scoperta della malattia, ha guadagnato consensi sia in Italia che all’estero per la sua potenza emotiva e narrazione cinematografica. La canzone ha ricevuto recensioni molto positive da importanti piattaforme musicali. "Francesca ha realizzato qualcosa di veramente magico con questa canzone", ha scritto Cage Riot, "Questo brano per noi merita il 100%". Teethsound ha aggiunto: "Francesca Pichierri è un’artista da tenere d'occhio".
Gelo è stato anche selezionato per la campagna ufficiale della Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici. Interviste con Cage Riot e Plastic Magazine hanno approfondito ulteriormente l’aspetto emotivo e il processo creativo dietro la musica di Pichierri, riconoscendola come talento emergente nella scena musicale indie e dichiarando che “con il suo album di debutto in arrivo, lascerà sicuramente il segno grazie alla sua musica intensa e coinvolgente.”
Il Nemico Dentro scava più a fondo nelle ripercussioni emotive di una diagnosi di cancro, esplorando quei momenti solitari e privati in cui ci si confronta con la mortalità e la fragilità del corpo. La canzone affronta domande esistenziali e riflette sulle lotte interiori comuni a tutti noi.
Il nuovo singolo fonde elementi di soul, R'n'B, pop alternativo e rock, offrendo una notevole profondità emotiva sia attraverso la sua performance vocale che attraverso una produzione cinematografica. Nella vocalità e negli arrangiamenti ci si ispira a nomi come Yebba, Florence + The Machine e London Grammar.
Pichierri usa la sua voce per trasmettere una vulnerabilità intensa, spostandosi senza sforzo tra note basse e risonanti e note altissime, le quali portano con sé tutto il peso del dolore. L’arrangiamento crea un paesaggio sonoro suggestivo, che riflette il conflitto interiore descritto nel testo.
Man mano che la canzone si sviluppa, la riflessione silenziosa si trasforma in un turbinio emotivo. Cosa succede dopo la morte? Si fanno strada pensieri su ciò che rimane di noi, sulla memoria e sull’impronta che lasciamo, accompagnate dalla paura di perdere tutto.
Pichierri ricorre alla metafora comune della guerra e della battaglia associate al cancro per metterle in discussione. "Volevo catturare quel momento di quiete, ma al contempo intensamente emotivo, in cui ti ritrovi a riflettere da solo, nell'ombra, sperando che nessuno possa vederti e sentirti," spiega Pichierri. "È un'esplosione di emozioni—una collisione violenta di paura, senso di tradimento, rabbia e tristezza quando ti soffermi a pensare che il tuo corpo, di cui ti sei sempre fidato, si sta rivoltando contro di te. Ma c’è anche grande confusione- il tuo corpo è sempre e comunque parte di te. Stai davvero lottando contro di lui? Affrontare il cancro è davvero una guerra che combattiamo contro noi stessi? Queste sono alcune delle domande che io e mia mamma ci siamo poste spesso, mentre cercavamo di navigare insieme la complessa relazione tra corpo, malattia e identità”
Pichierri ha composto e registrato Il Nemico Dentro nella sua vecchia cameretta, per poi finalizzare il brano presso il Ciabot Music Production a Carignano insieme al musicista e produttore Stefano Iuso, con cui ha anche co-arrangiato e co-prodotto la canzone.
Questa artista prosegue nel raccontare la sua storia con una sincerità disarmante, offrendo agli ascoltatori la possibilità di connettersi profondamente con le emozioni universali di paura, sofferenza e introspezione che accompagnano la fragilità dell’esistenza.
Il Nemico Dentro è il secondo di otto singoli che saranno pubblicati nel corso del 2024 e del 2025, culminando con l'uscita del concept album Cellule Stronze nel 2025. Con un titolo deliberatamente provocatorio, l’album esplora non solo le sfide fisiche e psicologiche del cancro, ma anche le dinamiche sociali che ne derivano.
Fonte: artista
Instagram: @fra_picky
Facebook: Francesca Pichierri