news
Frammenti Frammenti FWD al via a Frascati; ospiti Adriano Bono, Banda Jorona e Deller
FWD andiamo avanti
[non si fa ma si farà]
28-29-30 Settembre 2012 (ma verso il 2013)
Parco di Villa Sciarra – Frascati (Rm)
COMUNICATO STAMPA
Ma Frammenti quest'anno si fa o non si fa?
Frammenti è una storia lunga, una storia lunga 12 anni. Frammenti è qualcosa di più di un: ma chi suona a Frammenti? Ma quanto costa Frammenti? Frammenti è una scelta, è un'immagine, è un costruire sempre, un cercare continuo, un disordinare per poi riordinare. Frammenti è e sarà Frammenti. Una serie di pezzettini, di idee, un gruppo di persone che si incontra, un insieme di proposte artistiche. Frammenti, anche se un giorno non si dovesse fare, si continuerebbe a fare. Perché ne parla la gente, perché è diventato una necessità, perché con gli anni ha saputo essere anche un modello per il territorio, favorendo la nascita di tanti altri splendidi festival. Frammenti come lo avete sempre visto non si farà, eppure anche quest'anno: Frammenti si fa!
Il 28 29 e 30 Settembre al Parco di Villa Sciarra Frammenti non si fa.
Infatti si fa partendo da un percorso composto da cinque tappe. Frammenti proseguirà tutto l'anno senza fermarsi mai. Sarà un percorso a tappe, seguirà le fasi del processo creativo, Frammenti sarà un'installazione permanente, un festival 24 ore su 24. Frammenti va avanti.
L'associazione culturale Semintesta, ideatrice e coordinatrice del festival, è convinta che la vera rivoluzione sia nel proporre, nel puntare in alto, nel saper agire e re-agire con un approccio critico. Frammenti è sempre stato un festival attento e sensibile ai cambiamenti in atto ed ha risposto inogni edizione con un tema, un suggerimento, un filo rosso comune, per poter comunicare con un linguaggio condiviso e per poter stimolare una riflessione sul mondo che ci circonda.
Frammenti non si ferma. Frammenti si fa.
Queste sono le prerogative con cui abbiamo voluto iniziare a pensare questa dodicesima edizione. Un festival che non può smettere di esistere, un percorso che continua a guardare avanti, nonostante tutto, nonostante la percezione di crisi che c'è in questi anni. Un festival quindi che ha deciso di rilanciare, ripartendo dai contenuti, dallo stare bene, dalla promozione di una socialità da recuperare.
Frammenti sarà ancor di più una piazza, un luogo di scambio, un crocevia di persone che si ritrovano in uno spazio pubblico e aperto, in un luogo di espressione e di fruizione. Riteniamo fondamentale il ripristino del concetto di piazza, inteso sia a livello geografico che a livello sociale; riprendersi gli spazi pubblici, siano essi una panchina, un muretto, un prato, un tavolino all'aperto. Ritornare nei luoghi della condivisione e del pensiero, ricostruire quegli spazi, ritrovarsi in una necessità sempre più impellente. Riscoprire e immaginare per guardare avanti.
Ed è proprio la parola “avanti” a caratterizzare il tema di questa prima tappa del non-Frammenti. Il titolo “Forward – andiamo avanti” è chiaro e semplice. Il termine “Forward” significa appunto “avanti”, “futuro”, “in avanti”, “oltre” ed è la direzione che prenderemo con la realizzazione di questa tappa a Villa Sciarra.
Dal 28 al 30 Settembre 2012 al Parco di Villa Sciarra a Frascati (Rm) si svolgerà la prima tappa del festival Frammenti. Frammenti, oltre ad essere un appuntamento culturale di riferimento per il territorio di Roma e Provincia, è soprattutto un'idea, un progetto che non si ferma esclusivamente al puro intrattenimento, una manifestazione che ogni anno si pone degli obiettivi ben precisi. In un periodo di crisi culturale in cui vengono messe in discussione molte dinamiche sin ora consolidate, Frammenti ha deciso di guardare avanti, di andare oltre, lanciando una sfida da raccogliere non solo per il pubblico ma anche per gli organizzatori stessi.
Frammenti FWD ospiterà le band vincitrici del concorso Frammenti Musica Live 2012, svoltosi al Farenight Social Club, centro culturale gestito dall'associazione Semintesta. Ci sarà spazio per il teatro e per il cinema con proiezioni, incontri e presentazioni. A completare la programmazione, Venerdì 28 Settembre si alterneranno sul palco i Kutso, band romana rivelazione di questi ultimi anni, che apriranno ai Kaligola Disco Bazar, gruppo che mescola suoni gitani su basi ritmiche elettroniche tra speedfolk ed echi di dub. E sarà molto difficile non ballare fino alla fine
Sabato 29 Settembre la serata si tinge di atmosfere romane con il concerto dedicato a Gioacchino Belli di Adriano Bono, accompagnato dalla Banda de Piazza Montanara, per un evento di musica rock, folk, reggae ed elettronica unendo poesia, teatro e visual art. In chiusura la Banda Jorona, formazione musicale che ripropone in chiave moderna il repertorio della musica tradizionale romana.
Domenica 30 la chiusura è affidata alle note di Roberto Dellera, autore e bassista degli Afterhours, nonché protagonista di numerose collaborazioni con artisti quali Dente, Il Genio e Calibro 35. Dellera proporrà il repertorio della propria carriera solista parallela che porta alla nascita del suo primo album, Colonna Sonora Originale. Un grande artista per una grande chiusura, proprio in stile Frammenti.
Numerose realtà accompagnano il percorso del festival: la libreria Lotto 49, il ristorante Il Torchio, laboratorio di liuteria Vodoo Guitars, Sostanze Records, associazione Legamenti, il cast della webserie NextStop, FrascaTango, Semintesta_Teatro, Verve Creative factory. Saranno presenti inoltre: Fusolab, officina culturale Via Libera, HulaHoop club, associazione Defrag_.
Frammenti – FWD andiamo avanti
Da Venerdì 28 a Domenica 30 Settembre
Parco di Villa Sciarra – Via Don Bosco 8
Frascati (Rm)
Ingresso a libera sottoscrizione
Info:
06/97245570
info@semintesta.it
www.semintesta.it
Per richiesta di materiale e interviste
UFFICIO STAMPA: Matteo Davide
SEMINTESTA ASSOCIAZIONE CULTURALE
www.semintesta.it
ufficiostampa.frammenti@gmail.com