Sono aperte fino al 17 novembre le votazioni sul portale Alice Tutta un'altra musica per permettere ad uno degli artisti iscritti al "Premio Fabrizio De Andrè - Parlame musica" di accedere alla finale; tra le band in questione, quest'anno c'è anche l'indie-rock band La Fame di Camilla (Bari/Fier), che sta ottenendo sempre maggiori riscontri tra gli spettatori dei live e gli addetti del settore al livello regionale e nazionale. La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, avrà infatti 12 finalisti per le sezioni "Canzone d'Autore" e "Miglior Interprete", di cui 9 selezionati da una commissione di esperti come Massimo Cotto, Luca Nesti, Claudio Agostoni e Maria Laura Giulietti, uno scelto dalla trasmissione radiofonica "Liberi Gruppi" del partner radiofonico del festival, Radio Popolare Network, un altro proveniente da Sanremo Lab, ed infine un finalista selezionato proprio dai voti dei visitatori del portale musicale di Alice.
I finalisti del "Premio De Andrè" si esibiranno a Longiano (FO) presso il teatro Petrella il 26 e 27 novembre.
E' possibile votare La Fame di Camilla a questo indirizzo:
http://altramusica.alice.it/content/vota-artista?IDDe=94&Cat=1
Il gruppo è in gara per la "Canzone d'Autore" con due brani, "Storia di una favola", che è stata per oltre un mese sigla della storica trasmissione "Demo l'Acchiappatalenti" di Radio 1 Rai, e "Sperare", due canzoni introspettive e delicate dalle sonorità differenti. Entrambi i brani sono contenuti nell'EP presentato in anteprima a fine settembre su Rockit, portale dedicato alla musica italiana su cui La Fame di Camilla è stata al centro dell'attenzione dell'ultimo mese: la pagina dedicata al gruppo è da oltre venti giorni la più visitata del sito, la recensione dell'EP è al momento la terza più letta, mentre tra le canzoni più ascoltate ci sono e ci sono state "Storia di una favola", "Ne doren tende" e "39", che hanno superato brani di artisti come Moltheni e Il Genio.
Attraverso l'EP, la band illustra le varie anime che convivono nella sua ricerca musicale, quella intimista ed acustica, quella indie-pop che non disdegna l'uso dell'elettronica, quella alternative-rock che si nutre di sonorità distorte. Poggiano su un sound eclettico versi nudi, a tratti spietati, tra lirismo, narrazione e quotidianità.
Lo scorso 2 novembre al gruppo è stato dedicato un articolo, comprensivo di intervista, sulle pagine di Metropoli, inserto a diffusione nazionale di Repubblica. Grande successo hanno riscontrato le date live di ottobre della band, in particolare quelle presso l'Arci37 di Giovinazzo, per l’apertura della stagione del Goldoni a Brindisi e presso il Bohémien Jazz Cafè di Bari. Tra i prossimi appuntamenti della Fame di Camilla, i concerti al M.E.I. di Faenza come finalisti del premio Demo Award di Demo Radio 1 Rai, a Bari allo ZenZero (06 dicembre) e alla finale del Controfestival di Controradio il 13 dicembre al Cube, mentre nel 2009 la band approderà prima alla Cantina Mediterraneo di Frosinone (il 23 gennaio) e poi al Contestaccio a Roma (il 24).