Leatherette

news

Leatherette Fade Away è il nuovo singolo dei Leatherette

23/09/2023 di mescalina.it

#Leatherette#Emergenti#Alternative

Disponibile per le radio e su tutte le piattaforme di streaming da venerdì 22 settembre 2023

FADE AWAY il nuovo singolo dei LEATHERETTE

che anticipa l'uscita del nuovo album della band per Bronson Recordings


Fade Away è il nuovo singolo dei Leatherette. Un brano oscuramente romantico, una canzone sulla separazione e sulla virtualità, che oscilla tra paesaggi sonori sognanti e surreali e cavalcate ritmiche grintose. Il brano più simile a una ballata nel repertorio della band, tra indie-rock, post-punk e quasi fiati jazzati.

Come ha spiegato il gruppo, «il testo parla segretamente di almeno tre cose diverse. In buona sostanza, questa canzone è un mistero tutto da scoprire».

«Abbiamo scritto questo pezzo nel 2019 e l'abbiamo suonato dal vivo solo una volta, a una festa. Da allora ci abbiamo lavorato a intermittenza, consapevoli della sua potenza, ma incerti sul suo destino. Una prima jam abbozzata del brano è stata registrata nel 2021 e inclusa nelle bonus track del nostro primo EP “Mixed Waste”. Infine abbiamo registrato questa nuova versione del brano per “Small Talk” e pensiamo e speriamo di essere riusciti a dipingere la sensazione agrodolce di un amore misto a rabbia, che è il sentimento che ne ha ispirato la composizione fin dall'inizio» - Leatherette

Come il precedente Ronaldo, Fade Away anticipa il nuovo album della band bolognese, Small Talk, in arrivo il 3 novembre per Bronson Recordings e già preordinabile qui: https://leatherette.lnk.to/smalltalk

Un disco frutto della sinergia di cinque musicisti, diventata ancora più intensa nei lunghi mesi di tour di Fiesta, il loro primo album, trascorsi tra palchi e furgone, in Italia ed Europa. Un nuovo lavoro dettato dallo stesso furore che caratterizzava il disco di debutto, ma libero da costrizioni di genere, espressione di un amore per il noise selvaggio e il pop spigoloso e contorto.

I Leatherette si confermano ancora una volta come una delle voci più potenti, espressive e originali dell’attuale panorama italiano e non solo e con questo nuovo album, in arrivo a fine anno, sono pronti a spiccare il volo. Ascoltare per credere.


CREDITS 

Label: Bronson Recordings

Publishing: HOODOOH

Distribuzione: Universal Music Italia / Virgin LAS Music

Recorded at Bronson Club and StoneBridge Studio by Andrea Cola and Bruno Dorella

Mixed by Chris Fullard

Mastered by Adam Gonsalves at Telegraph Audio Mastering, Portland

Scarica il brano e la cartella stampa

Photo credits: Luca Gruppioni

LEATHERETTE - BIOGRAFIA

I Leatherette sono Andrea, Francesco, Jacopo, Marco e Michele. Formatisi nel 2018, hanno sede a Bologna, in Italia. Il loro nome deriva dall'iconico singolo Warm Leatherette dei The Normal. Leatherette suona quasi come una presa in giro della musica rock e della sua estetica, contemporaneamente abbracciata e rifiutata, stracciata. La loro musica è un potpourri di sfoghi punk, atmosfere jazz e accenni di no wave, che generano un suono ricco e composito, a volte caldo e accogliente, a volte duro, graffiante e imprevedibile. Nel 2021 pubblicano Mixed Waste (WWNBB), un EP autoprodotto, seguito da un'intensa attività live in tutta Italia (MiAmi, Beaches Brew), Europa e Regno Unito.

Nel 2022 firmano per Bronson Recordings, e pubblicano il loro primo LP, Fiesta, un album dirompente (Up To Hear). Un car-crash di rumore frastagliato, amore contorto e melodia oscura e angosciante, accolto molto bene dalla stampa locale (Rumore, Blow-Up, MTV) e internazionale (The New Cue, NME), mentre Iggy Pop in persona ha suonato il loro brano Dead Well nel suo programma alla BBC Radio 6. Hanno anche pubblicato due video per le canzoni So Long e Thin Ice. Nella primavera 2023 hanno intrapreso un tour europeo che li ha visti suonare in Germania, Svizzera, Francia, Belgio e Gran Bretagna. Tornati in Italia hanno continuato il tour nella nazione scendendo in Sicilia e in Puglia, per poi suonare di nuovo nella Valtellina e di nuovo in Svizzera. Durante l’estate hanno partecipato a festival italiani (LARS ROCK FESTIVAL, Apolide Festival, Lowl festival), hanno aperto agli Shame durante il SEI Festival 2023 di Corigliano d’Otranto. Nel 2023 Iggy Pop ha trasmesso tre singoli del disco Fiesta (Dead Well, So Long, Come Clean) sul suo programma radio sulla BBC Radio 6 Music. Sono ora in procinto di far uscire il loro nuovo LP (Small Talk), previsto per novembre 2023, registrato da Andrea Cola e Bruno Dorella, mixato da Chris Fullard (Idles) e masterizzato da Adam Gonsalves presso Telegraph Mastering.

Fonte: Press Is More