Emma Nolde

news

Emma Nolde Emma Nolde (in tour) pubblica Mai fermi, riflessione sulla frenesia moderna

13/06/2024 di mescalina.it

#Emma Nolde#Italiana#Alternative

EMMA NOLDE

il nuovo singolo è Mai fermi

una riflessione sulla frenesia

della società moderna

ASCOLTA IL BRANO

Dopo la partecipazione all’Uno Maggio Taranto, l’artista annuncia gli appuntamenti live del suo tour estivo “Solo Non Sola Tour”

Emma Nolde, cantautrice toscana, classe 2000, riconosciuta da pubblico e critica come uno dei talenti più cristallini e intriganti del nuovo panorama musicale italiano, ha pubblicato da pochi giorni il suo nuovo singolo, Mai fermi, il primo con Carosello Records. Un brano che segna un nuovo inizio e conferma le alte aspettative derivate dai due album precedenti: nonostante la giovane età, Emma Nolde scruta e viviseziona la società moderna, sempre di corsa e sempre di fretta, mettendo in dubbio i paradigmi che sembrano governarla. Riconoscendosi come parte del sistema, destinata a correre sul posto ma a correre lo stesso, attorniata da persone che rincorrono liste di cose da fare e imbracciano molte più mappe di quante siano le strade da percorrere, Emma si rivolge a chi ancora deve conoscere questo mondo con l’augurio di non omologarsi alla sua frenesia e di godere del tempo e della noia, ridere e scherzare, tenere strette le cose che si hanno di più a cuore.

«Vedo intorno a me qualcosa che non funziona. Vedo me e persone a cui voglio bene andare a una velocità supersonica che non aiuta nessuno. Vedo occhi rossi e stancati dagli schermi, vedo annullare gite al mare in favore del lavoro perché la scadenza è sempre vicina. Vedo persone in macchina che fanno tutto tranne che guidare per non perdere un secondo di ciò che accade sugli schermi dei cellulari. Ma perché? Qual è il fine di tutto questo?

Io non voglio una vita così, ma ci sono dentro fino al collo.

Ho immaginato di raccontare tutto questo a un bambino che ancora non conosce la realtà. Così è nata Mai fermi, che è il mio primo luogo umano esplorato di una mappa molto più grande» confida Emma.

Il brano è stato custodito dall’artista per lungo tempo, proponendolo a sorpresa durante i live dell’ultimo anno - tra questi, si ha anche l’emozionante partecipazione all’Uno Maggio Taranto - ma senza mai pubblicarlo ufficialmente. Adesso, finalmente, Mai fermi trova ufficialità nella discografia di Emma Nolde e torna a raggiungere il pubblico dal vivo nel Solo Non Sola Tour con ben 21 appuntamenti live in giro per tutta l’Italia e all’estero.

 


SOLO NON SOLA Tour Estate 2024:

13 giugno Bruxelles @Piola Libri - set con Alberto Bianco

14 giugno Parigi @Luna In Pesci - Night at La Marbrerie - set con Alberto Bianco

19 giugno Ancona @Gulliver Rock Festival

29 giugno Savignano Sul Rubicone (FC) @Il Rock è Tratto

3 luglio Milano @Castello Sforzesco - opening a Dente

4 luglio Genova @Lilith Festival

13 luglio Cotignola (RA) @Nell’Arena delle Balle di Paglia Festival

18 luglio Bologna @Montagnola Republic

19 luglio Modigliana (FC) @Terra Mossa

20 luglio Corigliano D’Otranto (LE) @Sei Festival

25 luglio Reggio Emilia @Live in Chiostri

27 luglio Mogliano Veneto (TV) @Summer Nite Love Festival

2 agosto Pomarance (PI) @Musicastrada - set con Motta

3 agosto Pomarance (PI) @Musicastrada - set con Motta

5 agosto Realmonte (AG) @Teatro Costabianca - Lightblue Festival

29 agosto Lagnasco (CN) @D’acord Fest - set con Alberto Bianco

7 settembre Livorno @Fortezza Vecchia

8 settembre Firenze @Dei Suoni I Passi

14 settembre Roma @Spring Attitude Festival

19 settembre Torino @Hiroshima Sound Garden

 

BIOGRAFIA

Emma Nolde nasce in Toscana nell’anno 2000. Il suo disco d’esordio Toccaterra, finalista al Premio Tenco come Opera Prima, è stato acclamato dalla critica come un esordio tra i più sorprendenti e promettenti degli ultimi tempi, riconoscendo in Emma una delle voci del futuro della musica italiana. Dopo un lunghissimo tour, a novembre 2021 collabora con Generic Animal nel singolo Un mazzo di chiavi, un ombrello lì in mezzo e nel 2022 con gli Zen Circus in Il diavolo è un bambino.

Sempre nel 2022 pubblica il suo secondo album Dormi, preceduto dai singoli Respiro e La stessa parte della luna, entrambi co-prodotti da Francesco Motta che ha lavorato con Emma alla produzione di tutto il disco.

Seguono due anni di intensa attività live e in studio, in cui l’artista ha potuto osservare, assorbire e prepararsi al suo nuovo album. Nel 2024 arriva infatti la firma con Carosello Records e pubblica il singolo Mai fermi, oltre a collaborare con Levante per il decennale del brano Nuvola, suonare all’Uno Maggio Taranto e aprire i concerti di Dente e Vasco Brondi.

Segui Emma Nolde su:

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/5Ti3nqsUZsSrsk3qcOADjK?si=PGCvxODpSxa1JA1aN5s-AQ 

Apple Music: https://music.apple.com/it/artist/emma-nolde/1519198613 

Amazon Music: https://music.amazon.it/artists/B08BG4XJ15/emma-nolde

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC3LqQhj4mcm1KdcfjSkpY-Q

Instagram: https://www.instagram.com/emmanlde/

Facebook: https://www.facebook.com/emmanoldee/

TikTok: https://www.tiktok.com/@emmanolde

X (Twitter): https://x.com/emmanolde


Fonte: Carosello Records

Management e booking: Locusta