Continuano le date live della Fame di Camilla, nei negozi dall'11 settembre con il disco d'esordio omonimo (Universal Music/Emi Music Publishing).
Dopo il successo di pubblico e di vendite dello showcase presso la Feltrinelli di Bari, dove le copie del disco sono andate esaurite, la band barese sarà ad Altamura (BA), in Piazza Resistenza, sabato 19 settembre (ore 22). Con il gruppo sul palco anche la promettente artista biscegliese Erica Mou.
Domenica 20 settembre la Fame di Camilla sarà invece alla FNAC di Roma (ore 18:30, Galleria Commerciale Porta di Roma, Via Alberto Lionello, 201) per un altro showcase acustico di presentazione del disco.
Primo singolo dell'album, missato presso gli Itaca Recording Studios di Bari da Mirko Patella e Roberto Matarrese e poi masterizzato a Londra da John Davis (R.E.M., U2, New Order, Damon Albarn, Snow Patrol, Bloc Party, ecc.), è stato lo scorso maggio "Storia di una favola". Ora invece la band è in radio con "Come il sole a mezzanotte", liquida esplorazione introspettiva e cantautorale, che sfocia tra le distorsioni rock del ritornello nel bisogno di credere in (e scrivere per) sé stessi. A breve il nuovo singolo sarà accompagnato da un videoclip.
Il disco d’esordio della Fame di Camilla scorre come una linea retta infinita tra qualità, stile e tocchi sapienti, immediato e diretto come un pugno nello stomaco. L’attenzione per i dettagli del tessuto musicale, che parte dalla costruzione “artigianale” del disco, è combinata con una voce di estensione notevole, che si sublima in falsetti lucidi di commozione e discende sensuale negli abissi senza luce dei pensieri fondi.
Il gruppo, composto da Ermal Meta (voce, chitarra, piano e campionamenti), Giovanni Colatorti (chitarre), Lele Diana (batteria) e Dino Rubini (basso), è nato nel 2007 e si è conquistato tantissimi fan in tutt’Italia grazie alle qualità ed intensità dei live e al passaparola sul web. E’ reduce in particolare da un tour estivo di successo, in cui ha condiviso il palco con artisti come Afterhours, Caparezza, Morgan, Pacifico, Boosta, Malika Ayane. La band mette insieme lunghi studi di musica, esperienze professionali molteplici ad alti livelli e gli ascolti eclettici dei componenti, che spaziano dall’indie-pop cantautorale all’alternative, dalla psichedelia al pop e all’indie-rock, dai Radiohead ai Coldplay.