A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: getimagesize(https://www.mescalina.it/foto/musica/news/Club Tenco-20110705001232.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request

Filename: controllers/musica.php

Line Number: 1239

Al Club Tenco il Premio Artigianato della Canzone al Premio Bindi
Club Tenco

news

Club Tenco Al Club Tenco il Premio Artigianato della Canzone al Premio Bindi

05/07/2011 di mescalina.it

AL CLUB TENCO IL “PREMIO ARTIGIANATO DELLA CANZONE” DEL PREMIO BINDI  

È stato assegnato al Club Tenco un nuovo prestigioso riconoscimento. Il 10 luglio infatti, nell´ambito del Premio Bindi, il Club, nella persona di Enrico de Angelis, riceverà il “Premio artigianato della canzone”, destinato a coloro (musicisti, addetti ai lavori, operatori culturali) che affiancano i protagonisti della canzone d´autore svolgendo un ruolo prezioso.

Il Premio Bindi, giunto alla settima edizione e ormai riconosciuto come uno dei festival più importanti del settore, si svolgerà dall´8 al 10 luglio a Santa Margherita Ligure. In precedenza il “Premio artigianato della canzone” era andato al pianista Marco Spiccio (che fra l´altro è socio del Club) e alla manager Adele Di Palma.

Un riconoscimento particolarmente gradito e che arriva in un momento difficile per la vita del Club, dal momento che ad oggi la “Rassegna della canzone d´autore” (comunemente chiamata Premio Tenco) non ha i finanziamenti necessari per lo svolgimento della prossima edizione.

Il Club Tenco è stato fondato a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati per promuovere e sostenere la cosiddetta "canzone d’autore", ossia la canzone di qualità. Nello Statuto del Club è detto tra l’altro: "Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo". Il Club opera senza scopo di lucro, in assoluta e riconosciuta autonomia dall´industria musicale. Tutti gli operatori del Club lavorano disinteressatamente, senza alcun compenso.

L’iniziativa principale del Club è la "Rassegna della canzone d’autore", festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene annualmente al Teatro Ariston di Sanremo, una manifestazione unica in Europa e forse al mondo. Ad essa vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri. La rassegna è anche un’occasione di incontro e di amicizia fra artisti e operatori della musica per confrontarsi, discutere e stringere piacevoli rapporti umani durante tre giorni e tre notti di attività a tempo pieno. In particolare, ogni anno, viene assegnato un "Premio Tenco" a uno o più grandi artisti di livello mondiale che si siano particolarmente distinti nel corso della carriera, e che partecipano alla Rassegna con un breve concerto.

I Premi Tenco sono attribuiti dal comitato esecutivo del Club, a differenza delle Targhe Tenco, assegnate invece ai migliori dischi italiani di canzone d´autore dalla più ampia e rappresentativa giuria di giornalisti esistente in Italia in campo musicale. Il "Premio Tenco" e le "Targhe Tenco" sono diventati titoli molto stimati e il Club Tenco è ormai riconosciuto a livello internazionale come un organismo culturale molto importante e autorevole nel campo della canzone.
Fonte: ufficio stampa Club Tenco