Biglia

news

Biglia Biglia 2024: un autunno di sonorizzazioni con R. Sammarelli, K. Qqru, X. Iriondo, C. Nuccini, ecc.

20/10/2024 di mescalina.it

#Biglia

BIGLIA 2024

Dopo un’estate di concerti,

il circuito ATER promuove un autunno di sonorizzazioni dal vivo tra live club e teatri

 Tra gli ospiti Roberta Sammarelli, Stefano Pilia, Karim Qqru, Xabier Iriondo e Corrado Nuccini

 

Quarto autunno di BIGLIA - palchi in pista, il circuito ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo, che riunisce nell’ottica di una programmazione artistica condivisa tre live club della regione (Locomotiv Club di Bologna, Bronson di Ravenna, OFF di Modena) e quattro cinema-teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare (Salone Snaporaz di Cattolica, Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo Nel Frignano - MO, Cinema Teatro Boiardo di Scandiano - RE, Teatro Petrella di Longiano - FC). La nuova stagione sarà all’insegna delle sonorizzazioni dal vivo, grazie anche alla preziosa collaborazione con il progetto "Soundtracks – Musica da Film”, un percorso di residenza artistica promosso dal Centro Musica del Comune di Modena, con la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), nell’ambito del progetto “Sonda Music Sharing”, realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna - legge regionale per lo sviluppo del settore musicale.

Due le sonorizzazioni organizzate in collaborazione con il Centro Musica e a cura del Collettivo Soundtracks: The Mystic di Tod Browning che avrà come ospite la bassista Roberta Sammarelli (Motta/Verdena) e Il Gabinetto del Dottor Caligari di Robert Wiene con la partecipazione di Stefano Pilia, noto chitarrista e compositore, membro degli Afterhours.

I cinque musicisti del Collettivo Soundtracks 2024, guidati sul palco da Roberta Sammarelli, si cimenteranno con un classico del muto americano, pietra miliare del noir: The Mystic di Tod Browning, nella versione restaurata e digitalizzata da Criterion a partire da una copia conservata da MGM in ben tre spazi del circuito BIGLIA: Locomotiv Club di Bologna (21 ottobre. Evento rimandato a lunedì 11 novembre. I biglietti acquistati restano validi per la nuova data; chi volesse invece richiedere il rimborso ha tempo fino al 31 ottobre contattando il servizio clienti della piattaforma DICE), Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano (30 ottobre) e Bronson di Ravenna (23 novembre).

La seconda sonorizzazione del Collettivo vedrà al centro un classico della cinematografia dell'inizio del secolo scorso con la partecipazione di Stefano Pilia: Il Gabinetto del Dottor Caligari (Robert Wiene, 1920), pellicola simbolo del cinema espressionista tedesco, capace di gettare lo spettatore in un continuo gioco a scatole cinesi, asfissiante e distorto quanto le sue inquadrature e scenografie. La sonorizzazione è programma per questo autunno in data unica al Cinema Teatro Boiardo di Scandiano il 6 novembre. Entrambe le pellicole saranno sonorizzate dal vivo dagli artisti del progetto Soundtracks 2024: Maru Barucco (Live Electronics), Antonio Maria Rapa (Batteria), Lorenzo Saini (Basso/Violoncello/Synth), Alessandro Trabace (Violino/Armonium), Lorenzo Valdesalici (Chitarra), accompagnati sul palco e nella scrittura delle musiche dai due ospiti e conduttori musicali.

Il 3 dicembre al Salone Snaporaz di Cattolica si terrà la sonorizzazione dal vivo del film Nosferatu il vampiro con tre musicisti d’eccezione: Karim Qqru (Zen Circus), Xabier Iriondo (Afterhours, Buñuel) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò). Il film è un adattamento non autorizzato del romanzo Dracula di Bram Stoker, realizzato nel 1922 dal regista Friedrich Wilhelm Murnau: lo spettacolo prenderà vita con le immagini del film che si mescoleranno alla personale interpretazione musicale che ognuno dei tre musicisti ha dato alla pellicola.

Con un totale di 5 appuntamenti caratterizzati da un’integrazione fra linguaggio musicale e cinematografico, sonorizzazione dal vivo di pellicole, improvvisazione sulle immagini, esperimenti di dialogo tra cinema muto e musica contemporanea, BIGLIA si conferma uno dei percorsi più all’avanguardia per un rapporto nuovo tra locali, teatri e istituzioni, in una regione particolarmente attenta al ruolo della cultura nella vita delle persone e al lavoro degli artisti.

 

Per info di biglietteria e orari degli spettacoli, il programma con tutti i dettagli è disponibile al sito:

https://www.ater.emr.it/it/progetti-speciali/biglia-palchi-in-pista-2024

Fonte: BIGLIA - Ufficio Stampa