ANDREA POZZA TRIO  FEAT. JESSE DAVIS  52ND JAZZ FESTIVAL LATINA

ANDREA POZZA TRIO FEAT. JESSE DAVIS 52ND JAZZ FESTIVAL LATINA


14/12/2018 - News di Top1 Communication

Sabato 15 Dicembre, in occasione del 52nd Jazz Festival di Latina, presso l’Auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina (Viale Giuseppe Mazzini 4, inizio ore 21.30, ingresso €12, ridotto e studenti €5) si svolge il concerto del trio del pianista Andrea Pozza che ospita il sassofonista di New Orleans Jesse Davis, una delle stelle più grandi del jazz contemporaneo.

I due artisti si conoscono da oltre dieci anni; mossi da reciproca stima, hanno suonato in festival e club, in Italia e all’estero. Si ritrovano in un incontro alla pari, dove protagonista principale sarà la tradizione dello Standard Jazz Americano oltre a brani tratti da repertori di compositori jazz contemporanei ma di fatto già entrati di diritto nella storia del jazz quali Cedar Walton, Tom Macintosh e Thelonious Monk.

 

Il pianismo di Andrea Pozza è caratterizzato da uno stile elegante, attento ai colori, alle sfumature e in perfetto equilibrio fra la solidità di un impianto formale di stampo europeo e l’inventiva fresca e ammaliante di un sound oltre oceanico. Pozza ha una solida carriera nazionale ed internazionale che lo ha visto protagonista in Estremo Oriente, in America ed in Europa. Pianista genovese è attualmente riconosciuto dalla critica e dal pubblico come una delle personalità più rappresentative in ambito jazz attualmente in circolazione. Musicista eclettico capace di affrontare con grande disinvoltura qualsiasi repertorio, è sia leader carismatico sia partner ideale per grandi artisti che trovano in lui empatia e innato interplay. Il trio si completa con la ritmica formata da Paolo Benedettini tra i più importanti contrabbassisti del panorama jazzistico nazionale ed internazionale; e da Adam Pache, uno dei batteristi più in vista della nuova scena jazzistica nazionale.

 

Ospite d’eccezione di questo trio già sapientemente rodato, Jesse Davis, uno dei più grandi sassofonisti della scena jazz internazionale, è nato nel 1965 a New Orleans e ha iniziato a studiare il sassofono all’età di dieci anni. Dopo aver preso il suo primo influsso da Grover Washington Jr. e studiato alla Northeastern Illinois University a Chicago, Davis si trasferisce al William Patterson College, nel New Jersey. Approda alle sue prime esibizioni professionali con la Illinois Jacquet big band, tra il 1987 e il 1989. Suona con il Chico Hamiltons Quartet, Junior Mance e Tana/Ried. Dal 1992 Davis ha guidato diverse formazioni e ha suonato in club, festival e sale da concerto in tutto il mondo. Tra tutti, si è esibito con Hank Jones, Kenny Barron, Mel Torme, Al Grey, Jay McShan, Mulgrew Miller, Phil Woods, Gary Bartz, Charles McPherson, Ray Brown, Ron Carter, Buster Williams, Jimmy Cobb, Alvin Queen, Lewis Nash,Walter Bishop Jr., The Newport Allstars, Jazz at LincolnCenter.

 

Andrea Pozza ha debuttato a soli 13 anni e da allora si è esibito al fianco di alcuni “mostri sacri” della storia del jazz: Harry "Sweet" Edison, Bobby Durham, Chet Baker, Al Grey, George Coleman, Charlie Mariano, Lee Konitz, Sal Nistico, Massimo Urbani, Luciano Milanese e molti altri ancora. Intensa la sua attività concertistica che lo porta costantemente in tour in Italia e in Europa, dalla Gran Bretagna alla Svizzera, dalla Germania al Portogallo, alla guida delle formazioni a suo nome. Pozza collabora stabilmente, tra gli altri, con Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Scott Hamilton, Steve Grossman, Tullio De Piscopo, Dado Moroni, Ferenc Nemeth, Bob Sheppard, Antony Pinciotti, Furio Di Castri e tanti altri. Andrea Pozza è protagonista di numerosi progetti discografici a suo nome, tra questi, l’album più recente si intitola “Siciliana” – un omaggio ai pianisti compositori da Bach a Chick Corea e realizzato in trio con Andrew Cleyndert e Mark Taylor (Trio Records, Inghilterra, 2016), preceduto da “I Could Write a Book” (gennaio 2014) e “Who cares?” (dicembre 2014) in super audio cd e vinile, in duo con Scott Hamilton“A Jellyfish From The Bosphorus” (ABEAT REC, 2013) in trio, inciso tra l’Italia ed il Regno Unito e “Gull's Flight” (ABEAT REC, 2011) realizzato con l’Andrea Pozza European Quintet e che coinvolge i musicisti inglesi e olandesi.

 

Sito ufficiale di Andrea Pozza: www.andreapozza.it

Facebook Official Page: www.facebook.com/AndreaPozzaOfficial

Ufficio Stampa Andrea Pozza: Top1 Communication Press Office

Per info: segreteria@top1communication.eu - Cell. +39 347 0082416