La Fame Di Camilla

live report

La Fame Di Camilla Barbara Disco Lab

30/11/2012 di Maruska Pesce

Concerto del 30/11/2012

#La Fame Di Camilla#Italiana#Alternative Indie-pop Indie-rock

Per chi da tanto tempo segue le vicende musicali di questa grande band, la Fame di Camilla, non sarà sicuramente una novità leggere della loro strabiliante performance dal vivo. L'attesa, attesissimo album per quanto li riguarda, esce nel gennaio di quest'anno per Universal, a due anni di distanza dal successo di Buio e Luce, a mio avviso l'album più bello realizzato ad oggi. Il disco nuovo perde forse parte di quella passione sfrontata di cui era permeato il precedente, certamente più maturo nei suoni e nella consapevolezza dei testi, ma anche meno viscerale. 

Poi arrivano sul palco, sempre simpatici e carichi di verve e le differenze spariscono, si intrecciano le canzoni più belle di sempre e i nuovi pezzi, che suonati live diventano energici ed empatici: ogni canzone acquista quel "suono" che li caratterizza, e le delusioni legate a quell'ultimo album svaniscono in un istante.

Naturalmente è prevedibile il delirio della folla su brani come Buio e Luce, la bellissima Come il sole a mezzanotte, Storia di una favola, emozionanti scorci del precedente lavoro, che circa tre anni fa li portò ad emergere nel panorama musicale italiano; il bis alla fine del live non poteva che essere Non amarmi così, il pezzo in assoluto più forte di tutto il vasto repertorio del gruppo.

Live il gruppo è una continua sorpresa: sul palco oltre al basso di Dino Rubini, la chitarra decisa e prorompente di Giovanni Colatorti e la batteria di Lele Diana, l'ammaliante voce del carismatico Ermal Meta (chitarra, piano) da sempre l'anello romantico della band, la voce narrante di così tante storie d'amore e di vita.

Il pubblico è stato per tutto il tempo quasi in estasi: sicuramente quello che faceva sorridere parecchio la band, erano i cori all'unisono e a gran voce sui pezzi più noti; quelle urla "pseudo" intonate coprivano ogni suono che arrivava dal palco e avrebbero fatto sussultare d'emozione chiunque, e infatti così è stato, più e più volte Ermal ha ringraziato il pubblico tanto vivo!

Tra le tantissime e gradite sorprese della serata, l'annuncio di un vero e proprio dono da parte della band all'amato pubblico siciliano, che La Fame Di Camilla ama particolarmente a quanto pare, un nuovo brano che presto verrà messo a disposizione di chiunque vorrà su ITunes, che si intitolerà Sicilia appunto.

Unica nota dolente della serata l'acustica del locale, forse poca insonorizzazione della sala, in cui riecheggiavano i bassi della musica dell'altra sala, ma data la mole di grandi live che da sempre il Barbara DiscoLab concede, questo è un dettaglio quasi trascurabile (forse per la band un po' meno, dato che si è trovata a fare i salti mortali per rimanere concentrata in quel contesto a tratti così confusionario).

Tirando le somme di questo concerto, sicuramente grandioso live, il gruppo è notevolmente e qualitativamente cresciuto nell'esecuzione live, la voce è più consapevole dei propri limiti e delle proprie punte di forza, Ermal ha spinto maggiormente lasciando tutti a bocca aperta.

Il pubblico si è vistosamente divertito e il gruppo è rimasto quasi per tutta la durata del dj set post-concerto tra la folla a scambiare simpatiche chiacchiere con chiunque e a concedere decine e decine di foto. L'opinione su una band del genere, a prescindere dalle note positivissime relative alla qualità del live, non può che essere assolutamente eccezionale, perchè il gruppo è semplicemente eccezionale.