live report
La Fame Di Camilla Barbara Disco Lab
Concerto del 30/11/2012
#La Fame Di Camilla#Italiana#Alternative Indie-pop Indie-rock
Poi arrivano sul palco, sempre simpatici e carichi di verve e le differenze spariscono, si intrecciano le canzoni più belle di sempre e i nuovi pezzi, che suonati live diventano energici ed empatici: ogni canzone acquista quel "suono" che li caratterizza, e le delusioni legate a quell'ultimo album svaniscono in un istante.
Naturalmente è prevedibile il delirio della folla su brani come Buio e Luce, la bellissima Come il sole a mezzanotte, Storia di una favola, emozionanti scorci del precedente lavoro, che circa tre anni fa li portò ad emergere nel panorama musicale italiano; il bis alla fine del live non poteva che essere Non amarmi così, il pezzo in assoluto più forte di tutto il vasto repertorio del gruppo.
Live il gruppo è una continua sorpresa: sul palco oltre al basso di Dino Rubini, la chitarra decisa e prorompente di Giovanni Colatorti e la batteria di Lele Diana, l'ammaliante voce del carismatico Ermal Meta (chitarra, piano) da sempre l'anello romantico della band, la voce narrante di così tante storie d'amore e di vita.
Il pubblico è stato per tutto il tempo quasi in estasi: sicuramente quello che faceva sorridere parecchio la band, erano i cori all'unisono e a gran voce sui pezzi più noti; quelle urla "pseudo" intonate coprivano ogni suono che arrivava dal palco e avrebbero fatto sussultare d'emozione chiunque, e infatti così è stato, più e più volte Ermal ha ringraziato il pubblico tanto vivo!
Tra le tantissime e gradite sorprese della serata, l'annuncio di un vero e proprio dono da parte della band all'amato pubblico siciliano, che La Fame Di Camilla ama particolarmente a quanto pare, un nuovo brano che presto verrà messo a disposizione di chiunque vorrà su ITunes, che si intitolerà Sicilia appunto.
Unica nota dolente della serata l'acustica del locale, forse poca insonorizzazione della sala, in cui riecheggiavano i bassi della musica dell'altra sala, ma data la mole di grandi live che da sempre il Barbara DiscoLab concede, questo è un dettaglio quasi trascurabile (forse per la band un po' meno, dato che si è trovata a fare i salti mortali per rimanere concentrata in quel contesto a tratti così confusionario).
Tirando le somme di questo concerto, sicuramente grandioso live, il gruppo è notevolmente e qualitativamente cresciuto nell'esecuzione live, la voce è più consapevole dei propri limiti e delle proprie punte di forza, Ermal ha spinto maggiormente lasciando tutti a bocca aperta.
Il pubblico si è vistosamente divertito e il gruppo è rimasto quasi per tutta la durata del dj set post-concerto tra la folla a scambiare simpatiche chiacchiere con chiunque e a concedere decine e decine di foto. L'opinione su una band del genere, a prescindere dalle note positivissime relative alla qualità del live, non può che essere assolutamente eccezionale, perchè il gruppo è semplicemente eccezionale.