Tricarico

live report

Tricarico Circolone di Legnano (MI)

27/11/2015 di Carlotta Garavaglia

Concerto del 27/11/2015

#Tricarico#Italiana#Canzone d`autore

Tricarico - Wes Anderson Night”

Francesco Tricarico è uno dei cantautori più eclettici e, se vogliamo, all'apparenza più naif, del panorama italiano. La sua poetica, il suo aspetto e le sue sonorità si sposano egregiamente con un grande del cinema mondiale, Wes Anderson. I loro mondi, seppur all'apparenza lontani, sono fatti di colori pastello, di testi a volte poetici e a volte sarcastici, di ritmi accesi, controbilanciati ad attimi di incredibile lentezza ritmica. Melancolia e felicità.

Headliner della serata è stato, ovviamente, Francesco Tricarico, sui palchi d'Italia da qualche mese con “Invulnerabile Tour 2015”.

Ha iniziato a suonare giovanissimo diplomandosi al conservatorio di Milano. L' esordito al grande pubblico è nel 2000 con il singolo Io Sono Francesco, singolo che gli fa ottenere tantissimi premi e riconoscimenti. Da questo momento in poi la sua carriera ha preso il là: sei album all'attivo, l'ultimo è del 2013 dal titolo Invulnerabile, molte partecipazioni al Festival di Sanremo, molte collaborazioni importanti e anche un libro di disegni e racconti “Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino” edito da Bompiani.

Francesco oltre ad essere autore dei suoi brani ha scritto anche per Adriano Celentano, Gianni Morandi e Malika Ayane.

Ad aprire il suo concerto Il Fieno, vincitori del premio MEI Superstage nell'ambito del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.

Per ricreare l'atmosfera “alla Wes Anderson” il locale è stato allestito con scenografie realizzate ad hoc ed è stato proiettato un contributo video “Gran Anderson Hotel” , realizzato per ripercorrere la storia cinematografica dell'autore statunitense.

La serata, organizzata dal Circolone di Legnano, è stata realizzata in collaborazione con FactoryLab, progetto avviato all'interno del BA Film Festival.