live report
La Municipal Roma, Largo Venue
Concerto del 23/10/2021
Apre la serata la romana Alice Giorgi. Viso delicato e voce cristallina riesce, con semplici brani chitarra e voce, a incantare il pubblico. È interessante il suo Iron, scritto, racconterà, proprio mentre stava passando il ferro da stiro. Ed è dedicato proprio alle persone comuni, che si barcamenano tra mille cose. Un pensiero non può non andare a Elisabetta Imelio quando Alice canta Acida dei Prozac+.
Arriva poi Carmine Tundo con la sua Municipàl. Alla voce troviamo Chiara Turco al posto di Isabella Tundo, come il fratello cantautore ci aveva già anticipato in una intervista: " La Municipàl nasce proprio per passare del tempo insieme. Per questioni logistiche è però più facile che lei possa essere presente all’interno dell’album, più che in tour, che è qualcosa di più impegnativo."
Il tour di Per resistere al tuo fianco è ormai alle ultime date, ma quella romana è tra le prime in un club condizioni che potremmo definire "normali" ossia in piedi. L'esecuzione, non perfetta tecnicamente, è però molto emozionata. Si incomincia con Per resistere al tuo fianco, Se io fossi come te cambierei il mondo e La terza stagione di Dark, direttamente dall'ultimo disco. Per resistere al tuo fianco, uscito questa estate, è infatti il coronamento del percorso del progetto Per resistere alle mode, avviato dalla formazione salentina nel 2020.
Quando crollerà il governo rispetto alla versione in studio è molto più energica quasi alla Strokes.
Non mancano in scaletta diversi estratti dal fortunato Bellissimi difetti (2019). Oltre alla title - track ci sono Italian Polaroid e Punk Ipa, contrappeso ritmico alla nostalgica I funerali di Ivan. Per non parlare de I mondiali del '18.
L'accoglienza del pubblico è molto calorosa non solo verso i brani vecchi (viene rispolverata anche Via Coramari) ma anche verso i nuovi. Carmine ringrazia a più riprese e saluta con il cuore colmo di emozione.
Foto di copertina di Stefano Bravetto