live report
Hamish Stuart Band Como / Nerolidio
Concerto del 13/02/2023
Membro degli Average White Band, storica band di funk e soul scozzese dal 1972 al 1982, Hamish Stuart ha lavorato con Aretha Franklin, Chaka Khan e David Sanborn. Ha scritto la hit del 1986 If Your Heart Isn't in It, suonata dagli Atlantic Starr, e numerosi brani per Diana Ross, Smokey Robinson, Jeffrey Osborne e George Benson. Nel 1989 è entrato a far parte della band di Paul McCartney e ha suonato anche con Ringo Starr.
La sua formazione però è molto piu articolata, e soprattutto originale; come tutti i grandi, Stuart sa come cogliere il meglio dalle varie influenze musicali da lui attraversate, e rielaborarle con un approccio personale, grazie anche a un'empatia e a un'umiltà rare.
Nonostante un brutto raffreddore, che incrina una voce ancora potente e duttile, a 73 anni, Stuart sa come interpretare grandi standard jazz (bellissima la sua Some other time, di Leonard Bernstein), oppure il soul più autentico, come la versione densa di pathos di Ain't no Sunshine.
Nunerose sono le canzoni del suo primo gruppo, con una tiratissima Pick up the pieces, che lui simpaticamente trasforma in Pick up the Pizza...ma anche il funk urbano e sghembo dei superlativi Steely Dan con la frizzante Black Cow.
Insieme a lui, un'altra chitarra d'eccezione: il versatile, divertito e divertente Alex Gariazzo, il Kid della Treves Blues Band, che infiamma il set con assoli fluidi e coinvolgenti (uno su tutti? Quello su Black Cow), mentre a ricamare note e a fare da basso c'è l'Hammond di Gianluca Di Ienno, e a tenere tempo e fila pensa l'implacabile batteria di un fuoriclasse come Enzo Zirilli.
Un concerto da non perdere, di altissima qualità.
Ecco le altre date del tour italiano:
15 febbraio – ore 21:00 - CASTELVETRO (MO) ‘Cà Berti’
16 febbraio - ore 21 - MILANO MARITTIMA ' Bicio Papao'
17 febbraio - ore 21 - TORINO 'Folk Club'
18 febbraio - ore 21 - LUGAGNANO (VR) 'Club il Giardino'
19 febbraio - ore 12 - VIGARANO MAINARDA (FE) 'Tutte le direzioni in winter - Springtime Festival'
SETLIST
Work To Do (Average White Band)
Whatcha Gonna Do For Me (AWB e Chaka khan)
Superwoman (Stevie Wonder)
Let’s Stay Together (Al Green)
How the mighty fall (Hamish Stuart)
Person to person (AWB)
Atlantic avenue (AWB)
Black cow (Steely Dan)
Some other time (l.Bernstein)
Pick Up The Pieces (AWB)
ENCORE:
Ain't no sunshine (Bill Whiters)