live report
Orchestra Di Piazza Vittorio Milano
Concerto del 10/09/2006
proiezione film + live
10 settembre 2006
Cinema Apollo MILANO Questo documento è stato girato tra il 2001, anno di nascita dell'OPV, e il 2006: cinque anni di riprese non sono affatto cosa semplice se si pensa alla destinazione ignota di questo materiale video, ma soprattutto alla costante presenza della telecamera nelle fase salienti del lavoro che inizialmente serviva per documentare interviste e passaggi salienti del progetto musicale di Mario Tronco ma che poi, dopo un adeguato montaggio, ha avuto ragione di trasformarsi in questo splendido e divertente film.
Inizia tutto come una sorta di scommessa, o avventura se vogliamo, ma gli occhi di Mario fanno trasparire sin dall'inizio le espressioni di un sogno che oggi è diventato realtà. Il documento viene girato tra gli abitanti del quartiere Esquilino di Roma, il luogo ovviamente è la Piazza Vittorio (cinque minuti dalla Stazione Termini), la cornice è fatta da piccole botteghe, negozi e bancarelle del mercato rionale dove sono impiegati come commercianti centinaia di migranti: Senegal, India, Bangladesh, Cina, una massa di umanità che ogni giorno scende tra le vie del quartiere, vive la città come noi non facciamo più da tempo, dall'alba a notte fonda, con i suoi colori, i suoi profumi e soprattutto i suoi suoni.
Le immagini si alternano in due movimenti costanti: fotogrammi veloci, sfocati, come a sottolineare la difficoltà del progetto e dei dialoghi mancati; immagini chiare quando subentra un certo tipo di razionalità, quando si attuano i primi rudimenti di quelle che saranno le coordinate musicali dell'Orchestra o semplicemente quando le cose cominciano a funzionare.
Dalla vicenda dell'Apollo 11, un ex cinema porno in disuso, nasce un' associazione di persone ed ecco che si mobilità il quartiere: la manifestazioni contro la legge Bossi-Fini appena varata, ma anche la volontà di tutti gli abitanti di migliorare gli spazi comuni della città in risposta ai cortei xenofobi e populisti fomentati da certi personaggi della destra. Per la cronaca l'Associazione Apollo 11 attende ancora un responso per l'utilizzo dell'abbandonata sala cinematografica, per ora si è evitato che diventi una squallida sala bingo (per info www.apolloundici.it.).
Mario e Agostino fanno emergere la difficoltà di trovare musicisti, si mobilitano un po' tutti (Pinomarino, Beppe Servillo tra i tanti) ma i primi incontri non hanno molto successo: non tutti sposano subito l'utopia di Mario e compagni, gli stessi musicisti pretendono certezze economiche, ma gli amici si stringono intorno al progetto, solo così può nascere l'avventura musicale.
Il finale lo conosciamo già, ma la trama è tutt'altro che scontata: l'ironia nel documentario non manca, i toni fiabeschi sono spezzati da quel sano realismo, dalle riprese e dal montaggio fatto con naturalezza domestica, l'ironia e i momenti divertenti si susseguono alla tangibile difficoltà di inseguire un sogno.
La musica diventa si fa così un promotore inequivocabile di un dialogo universale. E forse rappresenta un messaggio umano unico nel genere, quello di un'arte a misura d'uomo davvero al di sopra delle righe.
CAST TECNICO:
REGIA E SCENEGGIATURA AGOSTINO FERRENTE
COLLABORAZIONE ALLA SCENEGGIATURA MASSIMO GAUDIOSO
MARIANGELA BARBANENTE
FRANCESCO PICCOLO
MUSICHE L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
DIRETTA DA MARIO TRONCO
MONTAGGIO DESIDERIA RAYNER
CON LA SUPERVISIONE DI JACOPO QUADRI
COLLABORAZIONE AL MONTAGGIO ROBERTA CRUCIANI
MASCHA CALAMANDREI
EMANUELA SVEZIA
FOTOGRAFIA E RIPRESE GRETA DE LAZZARIS
ALBERTO FASULO
SIMONE PIERINI
GIOVANNI PIPERNO
SABRINA VARANI
SUONO IN DI PRESA DIRETTA PIERRE YVES LAVOUÉ
FRANÇOIS WALEDISCH
MONTAGGIO DELLE MUSICHE PINO PECORELLI
MONTAGGIO DEL SUONO SILVIA MORAES
MIX PAOLO SEGAT
ORGANIZZAZIONE FILIPPO PICHI
AIUTO REGIA CINZIA CASTANIA
CARLOTTA MASSIMI
PRODUTTORE ASSOCIATO FABRIZIO BENTIVOGLIO
PRODUZIONE ESECUTIVA AGOSTINO FERRENTE PER PIRATA M.C.
UNA PRODUZIONE LUCKY RED
PIRATA M.C
BIANCA FILM
DISTRIBUZIONE ITALIANA LUCKY RED
DURATA 93'