The Delines

live report

The Delines Leuven - 30CC Schouwburg

08/05/2022 di Marcello Matranga

Concerto del 08/05/2022

#The Delines#Rock Internazionale#Alternative 30CC #LEUVEN #Amy Boone #Fred Trujillo

Ripartire dai Delines. Questo, se proprio dovessi scegliere un titolo, potrebbe essere quello più rappresentativo a livello personale. Con il concerto dei Delines dell'Ancienne Belgique di Bruxelles del 30 Ottobre 2019, si chiudeva la porta ai concerti all'estero che si sarebbe verficata da lì a poco grazie all'avvento della pandemia. Con il concerto dei Delines, preceduto da una chiacchierata sull'uscita di La Notte Arriva Sempre di Willy Vlautin (in Italia pubblicato da Jimenez Edizioni), quella finestra si è riaperta, lasciandoci cogliere tutti i profumi, gli aromi, le sensazioni che temevamo fossero ormai un ricordo difficile da poter apprezzare nuovamente. E così, rispolverando un po' di quel senso organizzativo che era diventato usuale in passato, è stato semplice ritrovarmi in auto per un weekend fatto di stupori per la bellezza di Leuven, un vero gioiello incastonato in un paese che ha parecchie frecce al suo arco, passando per le piacevolezze di una serie di birre, in qualche caso sinceramente spettacolari, ed una cucina che sposa gusto e tentazioni capaci di soddisfare palati decisamente esigenti. Se a questo aggiungete la presenza di compagni di viaggio come Mauro Zambellini (Buscadero e mi fermo per farla breve...) e di Marco Restelli (Rootshighway), ovvero gli "italian friends" ringraziati alla fine del set per essere venuti fino a lì a vedere la band, ecco che il quadro si compone e definisce.

Preceduto dalla chiacchierata con Vlautin sul suo libro che mi ha lasciato perplesso visto che l'intervistatrice sembrava conoscere solo il libro di cui si stava parlando, omettendo connessioni e/o domande su un percorso fatto di losers e paesaggi che da sempre contraddistinguono il milieu letterario e cinematografico che è parte fondamentale nei libri del nostro (che non a caso venne intervistato da Marco Denti, e scelta non avrebbe potuto esser epiù adeguata, quando nel Novembre del 2019 venne a Roma per parlare di The Free che era stato pubblicato da poco da Jimenez Edizioni), il concerto dei Delines è stata la conferma di uno "status" ormai consolidato per una band che musicalmente continua a migliorarsi per quanto riguarda la struttura musicale delle canzoni, dove il centro risede nelle qualità compositive dei testi di Vlautin che trova sponda nella suadente e meravigliosa voce di Amy Boone, e dall'insosituibile lavoro di Cory Gray, che musicalmente è il punto centrale del sound della band, con l'uso di tastiere tanto discrete quanto perfette e di una tromba che illumina di squarci che in certi momenti possono riportare a certe atmosfere che potrebbero ricollegarsi al Cool Jazz di Chet Baker, dando quel tono di estatica malinconia che contraddistingue alcuni passaggi di pezzi come Lynette's Lament o Hold Me Slow. Sean Oldhan alla batteria è perfetto, mai invadente tanto quanto riesce ad essere preciso con un drumming essenziale che mira alla sostanza ma fatto di una classe ammirabile. Fred Trujillo al basso completa il quadro, anche lui "no frills" tanto quanto sa essere discreto e timido fuori dal palco.

Il set si è aperto con la meravigliosa Little Earl, dando poi un giusto risalto al recente The Sea Drift, con qualche puntata al precedente, ed altrettanto splendido The Imperial, e lasciandoci con un po di amaro in bocca per la quasi totale esclusione di Colfax ricordato con la sola I Won't Sleep Up. Interessante la nuova Don't Look Out The Window, pezzo che conferma una capacità di cui si scriveva qualche riga sopra. Pubblico non numeroso come ci si sarebbe potuto attendere, ma attento e partecipe, che non ha fatto mancare il proprio apprezzamento alla fine di ogni canzone proposta. Una nota finale per il teatro che ha ospitato la serata, di una bellezza senza pari, comodo e veramente confortevole.

The Delines dovrebbero essere il concerto di apertura del prossimo Buscadero Day il 22 Luglio prossimo. Per tutti coloro che bramano di poterli vedere su un palco italiano quale occasione migliore?

Set List:

Little Earl

The Imperial

Eddie & Polly

Past In The Shadows

That Old Haunted Place

Surfers In Twilight

This Ain't No Getaway

Maureen 's Gone Missing

Lynette 's Lament

Hold Me Slow

Don't Look Out The Window

Kis Codeine

Drowing In Plan Sight

The Oil Rights At Night

Let 's Be Us Again