live report
Massimo Zamboni e Angela Baraldi Locanda Atlantide Roma
Concerto del 08/04/2011
Per questo tour si affianca ad Angela Baraldi (ricordate Quo vadis baby? di Salvatores?). E’ interessante vedere una voce femminile al posto di quella stralunata e surreale di Ferretti. La voce non è sempre sufficientemente potente, ogni tanto quasi sparisce nel turbinio di suoni,soprattutto in brani come Curami, mentre in Miccia prende fuoco riesce a rendere la teatralità spontanea di Nada. Si vede però che la Baraldi è sinceramente emozionata e coinvolta. Ed in fondo l’etica punk non è mettere al centro “l’anima di chi suona” (Ferretti docet)?
Il set inizia con In viaggio maestosa e cupa. E’ il preludio di una scaletta in cui dei CSI non sarà scelto il lato tribale ed esplosivo di Matrilineare ma quello più vicino a L’estinzione di un colloquio amoroso. Quello che come un mistico viandante praghese vaga, attraversa il ponte di Mostar, fugge in Mongolia per poi a Mostar fare ritorno (guardatevi il documentario allegato all’album L'inerme e' l' imbattibile). Quello esaltato da una versione di Del mondo, corale, perché cantata da tutti i presenti eppure solitaria nella voce di Zamboni e nel suono amniotico della sua chitarra. La stessa rarefatta dolcezza si trova in A ritroso.
Veri e propri viaggi à rebours si hanno con Tu menti, Per me lo so, Curami, Io sto bene e Mi ami?. Sono esplosioni di energia pura, sembra di essere tornati agli esordi negli anni ‘80, tra chitarre al fulmicotone, pogo sfrenato e la Baraldi che si scatena. . Emilia paranoica è martellante e solenne, dolente e potente. A dare maggiore fisicità al tutto mancano solo Annarella e Fatur
Massimo però sembra non essere lì, più concentrato sui suoi tocchi essenziali di chitarra che allo spirito dionisiaco in circolo. Sul finale illude i presenti con l’incipit di Punk Islam che poi diventa And the radio plays. Ma in fondo, dopo tre ritorni sul palco, è giusto un po’ di raccoglimento prima di salutarsi.
Grazie Massimo per i ricordi bellissimi passati presenti e futuri.