live report
Mirkoeilcane Roma, Alexanderplatz
Concerto del 06/11/2024
Un cantautore con il sorriso a volte sornione come solo a Roma si sa essere, altre dolce, altre velato di amarezza. Questo è Mirkoeilcane, e così si presenta alla data capitolina del tour di La musica contemporanea mi butta giù, allo storico locale Alexanderplatz.
Non a caso, dopo Venissero a cercarmi qui, arriva proprio So’ cantautore nella parte iniziale del concerto. Il pubblico è caloroso e partecipe, qui Mirko gioca in casa, nella sua Roma cantata con amore in Da qui, in bilico tra romanticismo e Remo Remotti.
Mancini e la sua band sono in grado di muoversi tra diversi registri sonori, malinconici a volte, quasi comici in altre. Secondo Giobbe,Giovanni, Gesù, Il nipote di Giovanni riflettono su temi importanti come la pace senza essere retorici. E a proposito di Giobbe… sale sul palco ahce lui,con il suo Vangelo secondo Peter Tosh.
Oltre ai grandi temi nei brani di Mirkoeilcane trovano spazio anche storie di vita quotidiana, come Beatrice, Povera me e Serie B, proposta nei bis. Per fortuna affronta il tema del precariato, prima con un sorriso e poi scendendo lentamente nella disperazione. E Caro amico ti scrivo, dal titolo di dalliana memoria fa commuovere più di una persona.
Mirkoeilcane e le sue storie salutano i presenti, con la promessa di rivedersi presto. Si chiude una serata di emozioni sincere.
Scaletta
Venissero a cercarmi qui
So’ cantautore
Circa una storia
Beatrice
Qui
Non mi ricordo più
Gusti
Secondo Giobbe
Giovanni
Gesù
Il nipote di Giovanni
Stiamo tutti bene
Da qui
Per fortuna
La giuria
Se ne riparla a settembre
In equilibrio
Povera me
Caro amico ti scrivo
Bis
Serie B