Abbabula

interviste

Abbabula Unire generazioni diverse

25/07/2022 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Abbabula#Italiana#Pop

Il 29 luglio prendera' il via una nuova edizione dell'Abbabula Festival, storica manifestazione sarda organizzata dalla Cooperativa Le Ragazze Terribili, giunta alla sua 24ma edizione. Quest'anno si torna a fare le cose in grande e le location saranno due, la tradizionale sede del Cortile di Palazzo Ducale a Sassari, dove proprio questo venerdi' si partira' con le esibizioni di Federico Marras Perantoni e Luigi Frassetto (il secondo con il progetto Che cosa sono le nuvole? Pasolini e la Musica), ma anche l'Anfiteatro Ivan Graziani di Alghero, dove si alterneranno nomi come BigMama, Mavie, Tananai, Ernia, Psicologi e tanti altri. A chiudere l'Abbabula Festival 2022 saranno Franca Masu, in un nuovo live presentato come un diario sonoro per esaltare alcune tra le piu' belle canzoni mai scritte da grandi autori, come fossero lettere d'amore, e poi un omaggio a Battisti, Pensieri e Parole, ad opera di Peppe Servillo e cinque eccellenti musicisti jazz, Rita Marcotulli, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio di Castri e Mattia Barbieri. Abbiamo rivolto alcune domande a Barbara Vargiu, direttrice artistica del festival.
Mescalina: Nel cartellone di questa edizione si spazia dalla trap all'emo-rap, dal jazz a progetti sofisticati: avete cercato, anche sdoppiando la location, di coinvolgere anche un pubblico più giovane? 
Barbara Vargiu: Sì, ti confermo che anche quest'anno si è cercato di offrire un cartellone che potesse dare attenzione sia all'offerta per i più giovani che a un pubblico più adulto; quindi, c'è una grande proposta legata proprio al target giovanile e, anzi, diciamo che la fascia si è proprio abbassata già dallo scorso anno con Ariete, ma poi quest'anno con le proposte di Ernia, Villabanks, Tananai, Psicologi, appunto, abbiamo proprio nomi che si riferiscono a quell'universo.

Mescalina: A volte generi e generazioni sono contrapposti in modo aprioristico, anziché ascoltare e apprezzare il meglio di ogni scena musicale. È possibile invece mescolare generazioni differenti agli stessi eventi? Mirate anche a questo? 
Barbara Vargiu: Certo, la volontà di unire in un unico cartellone pubblici ed offerte culturali così diverse è l'ambizione che abbiamo e ci stiamo provando, cercando appunto di creare una proposta il più distante possibile, ma che possa abbracciare fasce appunto così distanti tra loro e ci piace molto l'idea di mescolare generazioni diverse e spostare anche l'attenzione del pubblico verso offerte musicali che alcuni mai avrebbero preso in considerazione.

Mescalina: C'è attesa per il ritorno del festival in grande spolvero, dopo due anni difficili per i concerti? 
Barbara Vargiu: In questi due anni difficili il festival non si è fermato, ma si è contingentato, ahinoi, e quindi si è circoscritto a spazi e ambiti più piccoli; ora invece l'attesa è tanta, perché finalmente si parla di arene, si parla di grandi spazi, si parla di grandi palchi e del sogno “rock and roll”.

Mescalina: Sono previsti due omaggi importanti, uno a Battisti e uno a Pasolini, di cui ricorre il centenario della nascita. Come è nata l'idea di includere anche questi progetti nel programma, in particolare il primo? 
Barbara Vargiu: Sono previsti due omaggi, sì, uno a Battisti a cura appunto del sestetto di Servillo, che è già stato ospite dell'edizione 2021 con un omaggio applauditissimo e graditissimo dal pubblico, quello dedicato a Domenico Modugno; quindi quest'anno quando ci si è proposta l'offerta su Battisti l'abbiamo colta al volo, anche perché in 33 anni di vita delle Ragazze Terribili non abbiamo mai fatto niente per Lucio Battisti: quest'anno allora abbiamo colto la palla al balzo, vi dico la verità, e abbiamo inserito questo nome.

Mescalina: Con Le Ragazze Terribili, impresa culturale attiva da oltre 30 anni, pensate di essere riuscite a scardinare un bel po' di pregiudizi in chi ancora oggi, in Italia, in questo settore a volte tende a chiedere a una donna di parlare con il suo "capo"? 
Barbara Vargiu: Sì, quella delle Ragazze Terribili è una storia lunga, di privazioni…(ride), scherzo, no, le Ragazze Terribili diciamo che sono andate avanti nonostante le difficoltà che potete immaginare e che abbiamo incontrato in questi anni, soprattutto all'inizio, tra fine anni ‘80 e gli anni ’90, quando essere donne in un mondo di maschi non era facile. Adesso non voglio finire nei soliti cliché, però così è e diciamo che anche essere prese sul serio era difficile, anche pensare che fossimo noi a dire agli uomini cosa fare e non il contrario non era scontato; però ce la si è fatta, l'organico è composto da sei donne, più tutte quelle che ruotano attorno nei momenti in cui c'è più attività, ma ci sono anche tanti uomini: i nostri criteri di scelta sono criteri di genere, ma sono criteri di capacità, per così dire, e non c’è quindi nessun'altra indicazione rispetto alle scelte che facciamo.

 

PROGRAMMA della 24ma edizione del FESTIVAL ABBABULA
 
Venerdì 29 LUGLIO 
Dalle ore 21 - Cortile di Palazzo Ducale – Sassari – In collaborazione con Fino A leggermi Matto – Musica tra le pagine
FEDERICO MARRAS PERANTONI Canzoni di Mari
LUIGI FRASSETTO Che cosa sono le nuvole? Pasolini e la musica

Sabato 30 LUGLIO 
Dalle ore 21 - Anfiteatro “Ivan Graziani” (Località Maria Pia) - Alghero
VILLABANKS
TANANAI
MAVIE

Martedì 02 AGOSTO
Dalle ore 21 - Anfiteatro “Ivan Graziani” (Località Maria Pia) - Alghero
MASSIMO PERICOLO
BIGMAMA
RIBI

Giovedì 04 AGOSTO 
Dalle ore 21 - Anfiteatro “Ivan Graziani” (Località Maria Pia) - Alghero
ERNIA
LOW-RED
NOVELO 

Sabato 06 AGOSTO 
Dalle ore 21 - Anfiteatro “Ivan Graziani” (Località Maria Pia) - Alghero
PSICOLOGI
BANDITO
VALAK
 
Martedì 09 AGOSTO 
Dalle ore 21 – Lo Quarter - Alghero
PENSIERI E PAROLE – Omaggio a Lucio Battisti con Peppe Servillo, Rita Marcotulli, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio di Castri e Mattia Barbieri
FRANCA MASU con Luca Falomi e Fausto Beccalossi in CARTAS de AMOR

 
Organizzazione e Direzione Artistica: Le Ragazze Terribili  
Per info e biglietti - Tel. 079.278275 - info@leragazzeterribili.com 
https://www.festivalabbabula.com/

Ufficio Stampa locale (Sardegna) Giovanni Dessole 
giovannidessole@hotmail.com 

Ufficio Stampa nazionale - BIG TIME 
pressoff@bigtimeweb.it 
www.bigtimeweb.it

La foto di Franca Masu è di Paolo Soriani, quella di Ernia di Fabrice Gallina, quella di Luigi Frassetto è di Michela Leo e quella di BigMama di Adriana Tedeschi.