interviste
Bloomout Rock Festival Intervista ai fondatori dell'agenzia BloomOut e ai Plastic Made Sofa
#Bloomout Rock Festival #Italiana#Alternative Indie-rock Hip-hop Punk
Il 25 luglio a Desio al Parco di Villa Tittoni ci sarà la prima edizione del BloomOut Rock Festival con Punkreas, Pino Scotto, Plastic Made Sofa e Shiva e le divertenti "incursioni" di Lercio.it. Abbiamo intervistato per voi i fondatori dell'agenzia BloomOut e i Plastic Made Sofa in vista dell'evento.
Sabato 25 luglio a Desio al Parco di Villa Tittoni (Via Giovanni Maria Lampugnani, 62. Ingresso 10 euro, inizio concerti ore 21. Apertura cancelli ore 19.30) si terrà la prima edizione del BloomOut Rock Festival, che prevede le esibizioni di Punkreas, Pino Scotto, Plastic Made Sofa e Shiva; special guest sarà LERCIO.IT.Come si può intuire dal nome, si tratta del festival dell’agenzia musicale indipendente BloomOut, nata nel gennaio 2000 come promotore delle attività esterne dello storico locale, centro artistico e culturale Bloom di Mezzago; l’agenzia fin dalla sua nascita si è occupata di promuovere band della scena nazionale e internazionale e ha organizzato tour e manifestazioni in tutta Italia, da Cascina Monluè al Palasharp, dal Carroponte alla stessa Villa Tittoni, curando ogni aspetto, dalla direzione artistica alla promozione.
Il 25 luglio a Desio si esibiranno alcuni gruppi della scuderia dell'agenzia, alternandosi ad artisti emergenti della scena underground, per offrire agli spettatori una serata che spazierà dal punk all'indie, dal rock al rap.
Headliner del festival saranno appunto i Punkreas, impegnati nel “Paranoia domestica Tour” con cui stanno celebrando i 25 anni di carriera; per l’occasione hanno pubblicato anche il cofanetto Punkreas XXV Paranoia domestica, che comprende contenente la ristampa dei primi quattro album della band e il vinile dello storico album Paranoia e Potere, che ha da poco tagliato il traguardo dei vent’anni.
Prima di loro salirà ad esempio sul palco Pino Scotto, che lo scorso anno ha pubblicato il suo ottavo album da solista, Vuoti di memoria, una raccolta di cover in italiano e inglese di canzoni storiche degli anni '60 e '70.
A rappresentare invece la scena indie italica ci saranno i Plastic Made Sofa, che continuano dopo oltre 100 date a portare in giro per l’Italia i brani del loro apprezzato album Whining Drums, uscito nel dicembre 2013; i successi riscontrati dal vivo hanno contribuito a consacrarli come una delle band più interessanti del panorama indipendente italiano. Non manca una novità assoluta, ovvero
il giovanissimo rapper Shiva, classe 1999, con all'attivo un EP, “La Via del Guerriero” che vanta collaborazioni con artisti del calibro di MRB, Nerone, SlowBeatz e Biggie Paul alle produzioni, cui segue l'omonimo videoclip prodotto da Base Production. La nuova leva dell’hip hop si è recentemente aggiudicato a Roma la vittoria del One Shot Game organizzato da Honiro Label, vincendo così la produzione di un video, su brano inedito, da parte del Team Honiro.
A rendere ancora più interessante e in particolare divertente la serata
ci saranno i blitz satirici e dissacranti di Lercio (www.lercio.it) che dal 2012 ha rivoluzionato la satira sul web, conquistando i social, trasformando le fake news in un genere letterario.
Mescalina.it, in vista del festival, ha intervistato sia i fondatori dell’agenzia BloomOut che i Plastic Made Sofa: buona lettura!
Intervista ai fondatori della BloomOut di Francesco Malta
Mescalina: Ciao ragazzi, siamo alle porte della prima edizione del BloomOut Festival. Sensazioni?
BloomOut: Sempre belle, ogni evento che organizziamo al di là dell'importanza artistica o della grandezza dei numeri ci coinvolge. Ci offre l'occasione per mettere in moto energie, nuove conoscenze e capacità che condividiamo con molte altre persone.
La sensazione è che sarà un festival dove il pubblico e gli Artisti saranno uniti nel godersi l'evento in una catarsi collettiva, un senso comune di appartenenza con grandi Artisti sul palco, bravi e irriverenti ma anche divertenti.
La sensazione è che sarà una festa!
Mescalina: Questa edizione offre musica per tutti i gusti. È difficile far convivere le varie anime delle band che seguite e fargli dividere lo stesso palco?
BloomOut: Assolutamente no. I rapporti con i nostri Artisti e tra loro è di profondo rispetto e stima reciproca, nel nostro lavoro la fiducia non solo artistica ma anche la stima personale è fondamentale. Sappiamo di essere underground, lo spirito collettivo di far parte di un certo mondo musicale abbatte i protagonismi, le invidie e gli inutili capricci.
Mescalina: La scelta di portare un giovanissimo come Shiva sul palco del festival non è un po' rischiosa?
BloomOut: Shiva è un giovanissimo rapper ma scrive e interpreta come pochi, anche rispetto agli artisti un po' più grandi di lui. Ha l'attitudine, le capacità, quindi deve cogliere l'opportunità, lui ha voglia, e per noi che è un piacere dargli spazio...
Si dice sempre largo ai giovani... Shiva è giovane.
Mescalina: Il tg di Lercio di certo farà divertire i presenti. Come mai questa intromissione comica?
BloomOut: Lercio è fantastico, spiazzante, senza compromessi, ha cresciuto il livello di satira sul web che definirei underground.
Gli "agitatori" di Lercio sono da sempre fan dei Punkreas, band senza peli sulla lingua, e in un incontro nel backstage è venuta fuori l'idea di fare blitz comici con tg volanti.
Abbiamo fatto una prova al festival di Parabiago ed ha ottenuto successo; quindi lo replicheremo in maniera più organica nello show del festival. Imperdibile!
Mescalina: Il locale Bloom ormai è un’istituzione in ambito musicale in talia. È tanta la differenza tra il mettere in piedi una sola serata molto più grande, rispetto al farlo tutti i giorni in un luogo più ristretto e che conoscete alla perfezione?
BloomOut: Ci sono ovviamente variabili differenti tra una location rodata e stabile dal punto di vista logistico e di attrezzature, ma da sempre organizziamo eventi esterni, passando dai club ai palazzetti, dagli impianti sportivi a contesti storici/architettonici.
Quindi ci sentiremo sempre a casa anche al Parco Villa Tittoni con il Bloomout Rock Festival.
Mescalina: Contate di proseguire il festival negli anni a venire?
BloomOut: Sicuramente... è il nostro lavoro, ci piace e non possiamo farne a meno!
Intervista ai Plastic Made Sofa di Matteo Mannocci
Mescalina: Ciao, Plastic Made Sofa! Sabato 25 Luglio suonerete insieme a Punkreas, Pino Scotto e Shiva al Bloom Out Festival. Se poteste scegliere un altro nome con cui condividere il palco, chi desiderereste?
Plastic Made Sofa: All'interno del panorama italiano stimiamo molto Paletti, sarebbe bello condividere il palco con lui! Poi ovviamente i Verdena, aprire a una band come loro sarebbe un sogno.
Mescalina: Continuando a sognare, su quale palcoscenico vi piacerebbe di più suonare, che sia in Italia o all’estero?
Plastic Made Sofa: Tra i festival a cui ho partecipato da spettatore sicuramente il più grosso è stato il Benicassim, anche se il mondo è pieno di Festival a cui vorremmo partecipare. Personalmente una volta nella vita mi piacerebbe fare un tour a teatro, magari accompagnato da un'orchestra.
Mescalina: Tornando invece alla realtà: quale è stato il vostro concerto che ricordate in maniera più particolare?
Plastic Made Sofa: Sarò banale, ma non posso non citare il concerto sul main stage dell'Heineken Jammin' Festival del 2010. Penso ci abbia sentito suonare più gente quella sera che in tutti gli altri concerti messi insieme! Scherzi a parte, ancora a distanza di anni la gente viene a cercarci o a sentirci dal vivo perché si ricorda di quel concerto, per noi è stata un'emozione indescrivibile.
Mescalina: Invece ricordate un concerto, vissuto da spettatori, che vi ha ‘cambiato la vita’?
Plastic Made Sofa: Ricordo un concerto di Morgan al Motion, locale che purtroppo ora ha chiuso, durante il tour di Canzoni dell'Appartamento. Non era certo il Morgan di adesso, bensì un animale da palco, uno strumentista pazzesco con carisma da vendere. Io avevo solo diciott'anni e vedendolo suonare ho capito che era quello che volevo fare nella vita.
Mescalina: Torniamo al Bloom Out Festival: quanto conta suonare nelle vostre zone di appartenenza geografica? Avete trovato, girando con i vostri tour, una zona geografica che vi ha accolti in maniera particolarmente calda?
Plastic Made Sofa: Siamo una band molto radicata sul territorio, e la nostra fortuna passa soprattutto da questo. Quando suoniamo in casa riusciamo a fare numeri importanti, e il pubblico ci accoglie con un calore che ci riempie di adrenalina e di motivazioni.
Mescalina: E’ più di un anno che girate l’Italia con i brani del vostro ultimo lavoro, Whining Drums: quando potremo ascoltare un vostro nuovo disco?
Plastic Made Sofa: Negli scorsi mesi ci siamo riappropriati della sala prove, che ci mancava moltissimo. Ci siamo lasciati andare ad un lungo brainstorming che ha prodotto grandi risultati, siamo già in fase di registrazione e speriamo di poter uscire col nuovo album già a inizio dell'anno prossimo.
Link:
BloomOut
Boooking & Management - bloomout@bloomnet.org
http://www.bloomout.org/
https://www.facebook.com/bloom.out.1
BloomOut Festival
https://www.facebook.com/events/1445446452426880/
Plastic Made Sofa
www.plasticmadesofa.com
plasticmadesofa@gmail.com
https://www.facebook.com/plasticmadesofa
Si ringrazia Camilla Caldarola per l’ufficio stampa Astarteagency www.astarteagency.it