Judith Owen

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Judith Owen Aspettando Judith Owen al Blue Note: l'intervista

13/02/2023 di Laura Bianchi

#Judith Owen#Jazz Blues Black#Jazz

Judith Owen è un' artista la cui gamma stilistica abbraccia rock, pop, classica, jazz, blues e teatro musicale, ed è anche un' attrice comica e una maestra narratrice. Nata in una famiglia gallese molto musicale, Judith Owen è cresciuta a Londra circondata da musica classica, balletto, teatro e belle arti. Owen è cresciuta in con le icone jazz e musical di Broadway che i suoi genitori amavano (la miscela sarebbe diventata il suo suono caratteristico). Con tredici album acclamati dalla critica, si è esibita in numerosi spettacoli dal vivo (mini-musical come li descrive lei) in luoghi iconici come Ronnie Scott, Royal Albert Hall e Sydney Opera House, e le sue canzoni cinematografiche sono presenti in film e programmi TV. Il 26 febbraio prossimo sarà a Milano, al mitico Blue Note, per un concerto già SOLD OUT, e abbiamo colto l'occasione per incontrarla e porle qualche domanda.
D. Bentornata Judith, e grazie per questa chiacchierata! La prima domanda è d'obbligo: cosa ti ha spinto a lavorare a un album come il tuo più recente, che suona - benissimo! - come un omaggio a cantanti spesso trascurate, come Nellie Lutcher, o Julia Lee?

R. Ho avuto una passione e ammirazione per queste donne rivoluzionarie e avanguardiste, per la maggior parte sottovalutate e non riconosciute, fin da quando ero bambina: le scoprii per la prima volta nella collezione di vinili di mio padre. La loro influenza sulla mia capacità di essere coraggiosa, gioiosa, forte, sicura di me, sexy ma con un buon senso dell'umorismo -oltre che smaccatamente originale, sia come musicista che come donna - mi ha accompagnata per tutta la vita, insieme al profondo desiderio di cantare un giorno le loro canzoni; soprattutto quelle di Nellie Lutcher, che ha dato il via a tutto con "Fine Brown Frame". Il Covid mi ha dato il tempo e l'opportunità di realizzare questo album, e vivere a New Orleans lo ha reso completamente possibile, avendo accesso ai più grandi musicisti jazz del mondo, che hanno questa musica nelle loro vene!

D. Sei gallese, ma vivi da tempo negli USA. Cosa porti della tua madrepatria, e invece quanto ha influito la tua permanenza a New Orleans?

R. Sono gallese, ma sono cresciuta a Londra, quindi sono stata una "viaggiatrice" per molto tempo, e venire negli Stati Uniti è stato un ulteriore passo nel mio viaggio musicale, un passo inevitabile, considerando quanta musica americana ascoltavo e desideravo avere intorno da piccola. Essere figlia di un brillante cantante d'opera appassionato di jazz, ed essere immersa in entrambi i mondi, è stato un dono, che mi ha reso aperta e accettante verso tutta la musica senza pregiudizi o snobismi. È una caratteristica che porto sempre con me e che mi ha permesso di spostarmi facilmente da un Paese all'altro, da una cultura all'altra, rimanendo fedele a me stessa, con la mia voce soul gallese e la mia scrittura di canzoni al pianoforte, assorbendo al contempo tutta la bellezza che ogni luogo ha da offrire. New Orleans è stata per me la città più stimolante e adatta, in quanto accoglie musicisti di ogni stile e voce, che vivono per la musica e amano lo stile di vita disinibito e seducente che questa straordinaria città offre in ogni momento. Con una scena musicale senza eguali e la consapevolezza che "la vita è breve, quindi facciamo festa", New Orleans ispira la creatività e mi ha decisamente incoraggiato a sciogliere i capelli, a fare questo disco gioioso, a mettermi la parrucca e travestirmi, e a rivelare finalmente lo spirito libero e tosto, che è cresciuto dentro di me in tutti questi anni!

D. Per questo disco ti sei circondata di autentici fuoriclasse, come David Torkanowsky, Charlie Gabriel, attivo nelle band di Ellington e Basie, Kevin Louis o Jason Marsalis. Come hanno influito nel suono complessivo?

R. Il “sound” dell'album è quello autentico di New Orleans e i musicisti sono stati fondamentali per portare questa autenticità. Il risultato è stato un “sound” al tempo stesso passato e presente, radicato nella storia, ma contemporaneo, fresco e attuale. Lavorare con Charlie è stato straordinario, non solo perché ha lavorato con artisti come Lionel Hampton e con alcuni dei miei idoli - la Aretha Franklin’s big band - ma perché è stato un maestro nell'economia del suono. Riesce a suonare tre note che dicono tutto, mentre qualcun altro potrebbe suonarne cento e non dire nulla. È un dono incredibile che tutti questi musicisti possiedono: Kevin Louis non ha mai suonato una nota che non mi piacesse o un assolo che non ricordassi e cantassi immediatamente. Jason Marsalis è semplicemente un fenomeno, che ha fatto volare scintille dal vibrafono: era così elettrizzante, e allo stesso tempo perfettamente melodico. Il pianista Torkanowsky, nativo di NOLA e musicista straordinario, è un direttore artistico eccellente: ha fornito a ogni musicista il contesto e gli strumenti per familiarizzarsi con la musica, e allo stesso tempo ha trovato i musicisti perfetti per quel tipo di musica, capaci di incarnare la gioia e la sensualità di N'Awlins. Sono musicisti che non si limitano a eseguire i brani, ma li sentono profondamente e con incredibile naturalezza. Tutte le registrazioni sono “one take”, e tutte sono state eseguite dal vivo, in una stanza, con me al centro e con la band che “entrava” nel mio microfono. Questa è la magia, secondo me, catturare ogni momento eccitante, disordinato e collaborativo, in modo che l'ascoltatore si senta come se fosse nella stanza con noi. Ecco perché gli spettacoli dal vivo sono così emozionanti... è praticamente l'album sotto steroidi!

D. La tua voce nel disco rivela non solo uno studio assiduo delle versioni originali, ma anche una forza interpretativa personale. Quali sono i passaggi che hanno portato a questo risultato?

R. Conoscere queste canzoni fin da quando ero giovane è stata la chiave. Le ho cantate a me stessa per molto tempo e adoro le versioni originali, ma ho un’inclinazione e una passione per la reinterpretazione e la reimmaginazione di canzoni altrui, che è diventato un mio tratto molto riconoscibile. Il fatto di essere prima di tutto un’autrice di canzoni mi rende un’arrangiatrice naturale, applico sempre il mio stile a una canzone e a un'interpretazione vocale. Credo che la freschezza derivi proprio da questo: il mio stile fresco su queste canzoni classiche, che sono allo stesso tempo nostalgiche e contemporanee. Ci sono molte persone che registrano gli standard jazz esattamente come sono stati ascoltati per la prima volta e questo è fantastico, ma io sento il bisogno di incarnare la canzone, la storia, i testi, l'atteggiamento, applicando al contempo il mio stile, il mio fraseggio e la mia personalità: per me, questo è ciò che mantiene i classici senza tempo.

D. Tra poco ti esibirai in uno dei templi del jazz italiano, il Blue Note di Milano. Cosa deve aspettarsi il tuo pubblico?

R. L'intero album di "Come on And Get It", vivo e come ho detto "sotto steroidi", con le canzoni di tutte queste donne incredibili: Lutcher, Julia Lee, Blossom Dearie, Pearl Baily, Peggy Lee, Dinah Washington, Julie London. È uno spettacolo ad alta tensione, con la mia band mozzafiato di NOLA, "The Gentlemen Callers". La gente mi chiede "cosa rende questi musicisti così diversi?", e io rispondo sempre: "la gioia". Lo si può sentire nelle registrazioni e di persona: questi musicisti sorridono e amano ogni momento sul palco e fuori. Se chiudi gli occhi e ascolti, sai che stanno sorridendo... questo è ciò che è il jazz per me, non qualcosa da suonare come se fossi in un museo, con la faccia seria e tesa. È la musica più gioiosa del mondo, nata dal dolore, dai piaceri, dall'alcol e dal sesso, e se queste canzoni non esaltano e non fanno venire voglia di sorridere, alzarsi e ballare per la sala, allora stiamo sbagliando! Quindi aspettatevi una festa, di vedere e ascoltare il meglio, di far sollevare il tetto del Blue Note Milano, mentre celebriamo la vita e queste donne straordinarie!

D. Ultima domanda: dopo essere tornata ad assaporare la gioia dei live, tornerai in studio?

R. Ho appena eseguito il mio primo spettacolo “JO Big Band” a New Orleans e a Parigi, e non c'è emozione più grande di questa, quindi sto pianificando un ritorno in studio più avanti nel corso dell'anno. Se volete un assaggio, guardate i due video musicali per big band: 'Tess's Torch Song' e ' Why Don't You Do Right? sul mio canale YouTube ...

Grazie...ci vediamo al Blue Note!

Non vedo l'ora di essere lì...è passato troppo tempo e ho una storia d'amore di lunga data con l'Italia... ve ne parlerò al concerto! 

FOTO: TWANKY RECORDS