Tiziano Cantatore Aerosol e Canzoni Finché c`è musica mi tengo su. Il romanzo di una vita e la sua colonna sonora
Clavilux 84 Pagine 10 Euro Romanzo | Musica
27/03/2021 di Marcello Matranga
Tiziano, per chi non lo conoscesse, è musicista con all'attivo tre album a suo nome, a partire dall'esordio nel 1976 con Momenti di Uomo che vide la partecipazione di Riccardo Zappa, seguito due anni dopo da E’ sparita l’Orsa Maggiore, che segna l'inizio della collaborazione nelle scrittura di parte dei testi con Tiziano Sclavi (che diverrà celebre come autore del fumetto Dylan Dog). All'album partecipano Tullio De Piscopo, Andy Surdi ed ancora Zappa
Album, ahimè, spariti velocemente e preda oggi di collezionisti e ricercatori avveduti. Il terzo album avrebbe dovuto essere Menabò, una sorta di concept album dedicato al mondo della carta stampata, scritto insieme a Sclavi, ma una sfortunata congiuzione di fatti vede abortire il progetto. Dieci anni fa (!!) il ritorno alla musica con Di Parole e di Musica, ed un paio di mesi fa un nuovo singolo, quel La Voce che Manca del quale vi abbiamo parlato.
Ma se questa è la carriera musicale di Cantatore, c'è molto altro da aggiungere per dipingerne compiutamnte la figura. Grande appassionato di motocicletta, al punto di dirigere il magazine Mototurismo il piecere di andare in moto fondato insieme a Maria Carmen Fornaroli. A questa grande passione dedica ben tre volumi.
Ma visto che di personaggio eclettico parliamo, poteva mancare l'esordio come scrittore di un romanzo? Certo che no, ed allora (ci siamo arrivati....) a questo Aerosol & Canzoni Finché c'è musica mi tengo su. Il romanzo di una vita e la sua colonna sonora, dove la storia non è autobiografica, ma è inevitabile che finzione e realtà tendano a fondersi, il tutto con una playlist che tende a disegnarsi sulla base delle varie situazioni che si aprono nello scorrere di una storia agile e piacevole, che lascia "aprire" la fantasia a scenari come quello della provincia americana, Bethel Park a due passi da Pittsburgh in Pennsylvania, dove Frank gestisce un negozio di strumenti musicali con l'amico Paul. Inizia da qui una storia che riporterà il protagonista a Milano sull'onda di una misteriosa lettera ricevuta.
Il resto ve lo lasciamo scoprire, immergendovi nella lettura e nel contemporaneo ascolto della playlist preparata da Tiziano che potete lasciare andare in sottofondo mentre scorrono le pagine di questo piacevole libro.
Questo il link:https://open.spotify.com/playlist/1wwEh0CCqPDd8ln2yVWpYZ