Rovere rovere - disponibile anche a fumetti
disegnato da Lorenzo La Neve, Mattia “drugo” Secci, Federico Mele, Valeria Appendino - 120 pp. col., brossura con alette - 17 euro - Edizioni Becco Giallo - Collana Unplugged Musica | Graphic Novel
22/06/2020 di Laura Bianchi
Disegnato dagli illustratori Mattia "Drugo" Secci, Federico Mele e Valeria Appendino, il volume trasforma i rovere in supereroi, capaci di grandi imprese attraverso la sola forza della musica. Nel soggetto scritto dallo sceneggiatore Lorenzo La Neve, i cinque rovere Nelson Venceslai, Luca Lambertini, Lorenzo Stivani, Marco Paganelli e Davide Franceschelli hanno una ditta di ristrutturazioni molto speciale: sono in grado di eseguire tutti i lavori edilizi mettendosi semplicemente a suonare. I cinque sono noti nell'ambiente e vengono continuamente chiamati a ristrutturare case e palazzi, ma affrontano alcune situazioni inaspettate e le risolvono con slancio e ironia.
I tre episodi, Stupido Clark Kent, Peter Pan e Caccia militare, sono disegnati rispettivamente da Secci, Mele e Appendino, e ciascuno reca inconfondibile il segno del loro stile individuale: più grottesco, alla Jacovitti, il primo; più essenziale e pittorico il secondo; e più colorato e allegro il terzo. L'armonia scorre comunque molto efficace, ed il collante è una storia allegra, animata, intrigante, resa ancora più compatta dal ricorso, all'interno del racconto, di versi tratti da alcune canzoni del gruppo bolognese.
Inevitabile è il lieto fine, ma il volume non si conclude così: in appendice, come nelle migliori tradizioni, c'è una bonus track: l'intervista ai rovere da parte del loro manager Gianrico Cuppari, che contiene molte curiosità sulla band e qualche momento divertente, nello stile leggero, scanzonato e ironico dei musicisti bolognesi. Una lettura piacevole, che conferma l'efficacia della formula musica + disegno, proposta da Becco Giallo.