Roberto Caselli Leonard Cohen. Hallelujah - Testi commentati
Arcana, nuova edizione aggiornata, 2024, 519 pagine, 25 euro Musica | Saggi | Biografie
27/11/2024 di Laura Bianchi
Il nostro Aldo Pedron nel 2016 aveva già scritto, in questa recensione, del lavoro forse più completo concepito in italiano sui testi di Leonard Cohen - Hallelujah. Testi commentati, a cura del giornalista e critico musicale Roberto Caselli. E proviamo una stretta al cuore, nel leggere che il grande poeta e cantautore era ancora vivo, a riempirci di bellezza e di senso la nostra fatica quotidiana. Perché Cohen ha avuto questa missione: scendere dalla Tower of Songs e condividere con gli umani il dono prezioso della sua ispirazione.
Questa versione è giocoforza definitiva, e contiene tutte le canzoni di tutti gli album, analizzate con la consueta perizia e arricchite da ulteriori spunti, come l'analisi dei brani di Blue Alert (2006) della compagna Anjani Thomas, realizzato da lei musicando scritti inediti del cantautore canadese, e ovviamente anche il disco uscito postumo, Thanks for the dance. Caselli, che anni fa scrisse anche una sua biografia, Quasi come un blues, pubblicato da Hoepli nella sua collana "La Storia del Rock - I protagonisti", tratta con cura tutto il materiale, consapevole di fornire un utile strumento ai lettori che già conoscono il profilo culturale e la vita avventurosa di Cohen, ma anche e soprattutto a quanti volessero accostarsi alla sua opera con una guida illuminante e sicura.
Tutti i temi della produzione coheniana vengono affrontati, e colpiscono per la loro ricchezza e profondità; in particolare, il lettore viene condotto per mano nella genesi degli ultimi album, come Thanks for the Dance (emozionante la parte in cui viene raccontata la storia della splendida The Night of Santiago), o come quello composto da Anjani, in cui affiorano "ricordo e nostalgia", temi sempre presenti in Cohen, e colti con grande "eleganza e sensibilità", come scrive Caselli.
Un invito a scoprire, o riscoprire, tutte le gemme preziose contenute nello scrigno del massimo interprete dei sentimenti umani, mai abbastanza rimpianto. Ci manca Leonard Cohen; ma libri come questo ci aiutano a farlo rimanere con noi, e a cogliere, secondo il suo invito, "There's perfume burning in the air / Bits of beauty everywhere".
Roberto Caselli, giornalista, critico musicale e voce storica di Radio Popolare, ha al suo attivo numerosi volumi con diverse case editrici e lunghe collaborazioni con quotidiani, giornali specializzati, enciclopedie e siti web.