Richard Mainwaring

Richard Mainwaring Onda su Onda. Dentro lo straordinario mondo delle frequenze


Codici Edizioni, 2023, 282 pp, Euro 25 Musica | Saggi

15/10/2023 di Eliana Barlocco
Spesso rimproveriamo chi ci sta accanto di non essere sulla nostra stessa frequenza, ma non sempre la sintonizzazione porta a buoni risultati. Se ci si tuffa nella lettura del libro di Richard Mainwaring dal titolo Onda su onda. Dentro lo straordinario mondo delle frequenze edizioni Codici, si resta increduli dinanzi agli innumerevoli episodi in cui, nella nostra quotidianità, compaiono le frequenze.

Mainwaring nasce come musicista, polistrumentista, presentatore e produttore con una lunga carriera passata nel mondo della produzione musicale, insomma uno che in mezzo alle onde sguazza senza problemi. Egli immagina la tastiera di un pianoforte potenzialmente infinita su cui collocare le frequenze a determinate altezze. Visualizzando in tal modo le onde sonore, riusciamo a farci un’idea di come si sviluppano. “…lo studio della circoscritta gamma di vibrazioni meccaniche di cui si compone la musica mi ha spinto a creare uno strumento che mi mette l’universo sotto le dita…”

A metà tra un saggio scientifico e di costume, il libro di Mainwaring ci immerge in un mare di sonorità in cui l’autore ci guida, facendoci affrontare, come provetti surfisti, le onde che capitolo dopo capitolo ci vengono incontro. E noi cavalchiamo pagina dopo pagina quelle stesse onde, scovando storie e curiosità capaci di lasciarci a bocca aperta. Scopriamo così la storia del canto della balena solitaria, del suono dell’arcobaleno, di come una lezione di ginnastica possa smuovere un intero palazzo (a proposito di sintonia), leggiamo di ponti, buchi neri e via di seguito. Ammantato com'è di conoscenze scientifiche e farcito con la giusta dose di ironia, la lettura del saggio non risulta affatto noiosa.

Se è vero che ogni oggetto, materiale, fenomeno fisico o naturale, produce un suono; allora altrettanto importante è prendere coscienza di quanto la musica sia essenza intrinseca dell’esistenza. Ascoltare il mondo ci aiuta ad affrontarlo in maniera più consapevole: “...non dobbiamo parlare agli animali, dobbiamo restare in silenzio e ascoltarli.”